Home Notizie Vaccines a Ferrara, 9 Luglio 2013: live report, video inedito, scaletta e foto

Vaccines a Ferrara, 9 Luglio 2013: live report, video inedito, scaletta e foto

Il live report del concerto dei nuovi alfieri dell’indie rock inglese nel Cortile del Castello Estense: guarda la fotogallery e l’esclusiva video dell’inedito “Do You Wanna A Man?” su Soundsblog.

pubblicato 10 Luglio 2013 aggiornato 30 Agosto 2020 06:33

La prima delle due date italiane dei Vaccines, il 9 Luglio a Ferrara, ha una location veramente d’eccezione. A differenza di altri grandi eventi del Ferrara Sotto Le Stelle, lo storico festival estense giunto alla maggiore età proprio quest’anno (è la diciottesima edizione), non ci si sparpaglia in Piazza Castello, come è avvenuto per i Fun. che hanno aperto la rassegna 2013, ma ci si raccoglie più intimamente nel Castello o meglio, nel suo cortile.

Il Cortile del Castello Estense di Ferrara è un luogo particolare per un concerto rock. Quattro ampie pareti di mattoncini rossi, infuocati di sole, che aprono su un quadrato di cielo azzurro pallido mentre le persone arrivano alla spicciolata e si attardano a parlare con gli organizzatori alle casse. A Ferrara ci si conosce tutti ed è facile fare amicizia, specialmente se ci sono agguerrite ragazze inglesi scollacciate che guidano la folla verso la conquista del sottopalco.

Ad aprire il concerto sono le californiane Deap Vally, due portentose ragazze che scaricano sulla folla una carica da riot grrrrl anni 90. Una scaletta di una decina di pezzi molto energici, suonati con grinta e potenza, sono in grado di scaldare la folla mentre c’è ancora luce, scatenando anche accenni di pogo. Lindsay e Julie sono carine, simpatiche, interagiscono con il pubblico snocciolando parole in scarso italiano che conquistano subito: il loro suono di chitarra e batteria è grezzo, sporco e perfettamente rock. Meritano l’applauso caloroso del pubblico e qualche sguardo lubrico da parte dei maschietti presenti, che apprezzano molto anche i look spiccatamente glam-grunge. (Sì, può esistere il glam-grunge).

Qualche minuto di attesa, tempo di sistemare il palco e aspettare che il cielo scurisca, e arrivano i Vaccines. Sono carichi e schitarrano violentemente sul pubblico, con fare al tempo stesso sc*zzato e passionale: Blow It Up, Teenage Icon e Ghost Town aprono il concerto senza respiro, sembrano voler prendere a schiaffi il pubblico accalcato nelle prime file, e al quinto pezzo in scaletta il cantante Justin Young va direttamente a interagire con il pubblico, imbenzinando le già sunnominate fan inglesi che ululano più forte delle chitarre.

Il concerto scivola via a suon di riff e cantato sporco, con il pubblico che risponde attentamente ad ogni piccola reazione della band: i Vaccines suonano come treni, tirando dritti per la loro strada di chitarre elettriche, ed eseguono interamente il primo disco What Did You Expect From The Vaccines mischiandolo a selezionate scelte del secondo, Come Of Age, uscito lo scorso anno. Il loro indie-rock inglese non rinnova una formula già conosciuta e ampiamente sperimentata, preferendo restare nei solchi sicuri già tracciati dagli apripista del genere Arctic Monkeys e Libertines, ma quanto a riscontro di pubblico e carica dal vivo, beh, sanno sicuramente il fatto loro. Non si risparmiano e si vede, malgrado qualcosa suoni troppo freddo e un’ora e un quarto di set sia veramente scarsa per poter accontentare tutti.

Chiudono con tre bis: un brano inedito, Do You Wanna A Man?, del quale vi forniamo anche il video qui sotto, Bad Blood e il loro pezzo più famoso, Norgaard, che saluta la folla dispersa e chiacchiericcia nel cortile del Castello. C’è tempo per le magliette, le birre, le scalette richieste alla sicurezza e un giovanissimo bimbo rocker con ciuffo sudato e maglietta tirata dietro il collo, come ai gloriosi tempi passati, che implora le bacchette del batterista all’impietosito bodyguard della security.

Vaccines a Ferrara, 9 Luglio 2013: video dell’inedito Do You Wanna A Man?

Vaccines a Ferrara, 9 Luglio 2013: scaletta

1. Blow it Up
2. Teenage Icon
3. Ghost Town
4. Tiger Blood
5. A Lack of Understanding
6. Wetsuit
7. Under Your Thumb
8. Wolfpack
9. Post Break Up Sex
10. All In White
11. Aftershave Ocean
12. Melody Calling
13. No Hope
14. Wreckin’ Bar
15. If You Wanna
16. I Always Knew
17. Family Friend
(bis)
18. Do you Wanna A Man?
19. Bad Blood
20. Norgaard

(foto di Arianna Galati)

Vaccines - Ferrara, 9 Luglio - special guest Deap Vally
la fotogallery del concerto dei Vaccines nel Cortile del Castello Estense (special guest: Deap Vally) – copyright Arianna Galati per Soundsblog Vaccines - Ferrara, 9 Luglio - special guest Deap Vally Deap Vally - Ferrara 9 Luglio -  Lindsey Troy Deap Vally - Ferrara 9 Luglio - Julie Edwards Deap Vally - Ferrara 9 Luglio Vaccines - l'attesa la fotogallery del concerto dei Vaccines nel Cortile del Castello Estense (special guest: Deap Vally) - copyright Arianna Galati per Soundsblog la fotogallery del concerto dei Vaccines nel Cortile del Castello Estense (special guest: Deap Vally) - copyright Arianna Galati per Soundsblog la fotogallery del concerto dei Vaccines nel Cortile del Castello Estense (special guest: Deap Vally) - copyright Arianna Galati per Soundsblog la fotogallery del concerto dei Vaccines nel Cortile del Castello Estense (special guest: Deap Vally) - copyright Arianna Galati per Soundsblog la fotogallery del concerto dei Vaccines nel Cortile del Castello Estense (special guest: Deap Vally) - copyright Arianna Galati per Soundsblog la fotogallery del concerto dei Vaccines nel Cortile del Castello Estense (special guest: Deap Vally) - copyright Arianna Galati per Soundsblog la fotogallery del concerto dei Vaccines nel Cortile del Castello Estense (special guest: Deap Vally) - copyright Arianna Galati per Soundsblog la fotogallery del concerto dei Vaccines nel Cortile del Castello Estense (special guest: Deap Vally) - copyright Arianna Galati per Soundsblog

Notizie