Home Festival di Sanremo Sanremo 2012: Respirare di Gigi D’Alessio e Loredana Bertè in anteprima su YouTube

Sanremo 2012: Respirare di Gigi D’Alessio e Loredana Bertè in anteprima su YouTube

Respirare di Gigi D’Alessio e Loredana Bertè era già online in un’anteprima di venti secondi nei primi giorni di gennaio 2012: esclusione o partecipazione per il brano a Sanremo 2012?

pubblicato 15 Gennaio 2012 aggiornato 30 Agosto 2020 17:20


Una delle regole che tutti conoscono di Sanremo è quella che il brano da ascoltare e presentare alla kermesse deve essere un inedito. Non deve già essere uscito nelle radio o pubblicato in qualche album. Nè tantomento dovrebbe essere già stato ascoltato dal pubblico. I colleghi di TvBlog ci segnalano una curiosità: il brano “Respirare” cantato da Gigi D’Alessio e Loredana Bertè era già stato messo online in un’anteprima di circa 20 secondi.

Poco, in effetti, per poter dire di conoscere il brano e soprattutto impossibile da ascoltare adesso, dal momento che il pezzo in questione su YouTube è diventato “privato” e quindi non si può più liberamente accedere per sentirlo. Ma cosa è successo? Perchè hanno rischiato mettendo online un’anticipazione della canzone? Semplice, perchè ai tempi, non sapevano che sarebbero stati scelti, tra i tanti candidati, per salire sul Palco dell’Ariston e, se così non fosse stato, sarebbe stato pubblicato il 13 gennaio.

Perciò, il brano era disponibile in circa venti secondi, a partire dal primo gennaio sul profilo ufficiale di Gigi d’Alessio, mentre dal 4 dello stesso mese, su quello di Loredana Bertè. E, durante l’ascolto di “Respirare”; diversi utenti hanno lasciato anche dei commenti, parlando di bella canzone, convincente e ritmata. Perciò, nasce il problema: è ancora un vero inedito questo duetto Gigi D’Alessio & Loredana Bertè? C’è già chi prevede una possibile eliminazione ed esclusione ma, leggendo su Wikipedia, scopriamo che un caso analogo era successo anche a Paola e Chiara, per Sanremo 2005 con la ballad “A Modo Mio”. Ecco cosa c’è scritto:

“Già prima del Festival, erano sorte delle polemiche, in seguito alla scoperta dell’esistenza su Internet di un file di 30″, contenente un brano che conteneva il ritornello del brano selezionato per la kermesse, in violazione del regolamento ufficiale.”

A questo punto, il rischio non dovrebbe più esserci dal momento che il brano è stato anche tolto dal web. Vedremo cosa accadrà nei prossimi giorni. In vista di quello che vi abbiamo raccontato, voi terreste in gara il brano o lo escludereste dalla gara?

Festival di SanremoNotizie