Home Classifiche Musicali Singoli più venduti: Inghilterra (Agg. 26 Dicembre 2011)

Singoli più venduti: Inghilterra (Agg. 26 Dicembre 2011)

Scopri su SoundsBlog chi ha conquistato la Christmas Number One della classifica inglese

di piero
pubblicato 26 Dicembre 2011 aggiornato 7 Settembre 2020 13:46

Conquistare la prima posizione in una classifica è -per ovvie ragioni- traguardo importantissimo per qualunque artista (o…aspirante tale). Conquistarla in un mercato ampio e vivace come quello britannico, poi, moltiplica sia le difficoltà che le soddisfazioni. E conquistarla proprio nella settimana di Natale è il massimo della goduria, vista la dose di clamore mediatico che l’accompagna.

Tanto per capirsi: per l’occasione ‘si sprecano’ trasmissioni radio/tv speciali, ogni giornale e rivista azzarda pronistici, gli amati bookies (gli scommettitori di professione) fissano quote e pagano bei soldi a chi indovina e gruppi di fans organizzano vere e proprie campagne d’adesione…insomma, il delirio più totale.

E a spuntarla nel marasma, quest’anno, è stato nientepopòdimenochè l’Esercito delle Mogli dell’Esercito. Tutto chiaro no?!? L’agognata Christmas Number One nel 2011 è stata conquistata da un affollato gruppo vocale formato dalle mogli di soldati in attività e/o a riposo delle Forze Armate Britanniche, con un pezzo patriottico strappalacrime. Con tanto di ‘prestazione’ da record: 556mila copie piazzate e Little Mix (detentrici del titolo) polverizzate…come il resto della Top-12 messa assieme. Nulla hanno potuto gli altri concorrenti, dalle già citate vincitrici di X-Factor al demenziale asinello Dominick (#3) alla YouTube Star locale Alex Day (#4). Fate il salto per ascoltare il pezzo capace di cotanta performance…e ancora tanti auguri di Buone Feste a tutti voi.

[Week of 31st December 2011]

10. We Found Love – Rihanna ft Calvin Harris
9. Levels – Avicii
8. Dedication To My Ex (Miss That) – Lloyd ft Andre 3000 & Lil Wayne
7. Good Feeling – Flo Rida
6. Dance With Me Tonight – Olly Murs
5. Paradise – Coldplay
4. Forever Yours – Alex Day
3. Dominick The Donkey – Lou Monte
2. Cannonball – Little Mix

Il singolo più venduto nel Regno Unito di questa settimana è…

Wherever You Are
Military Wives with Gareth Malone

Via | The Official Charts Company

Classifiche Musicali