Home Notizie MidNote, notazione per Pocket Pc

MidNote, notazione per Pocket Pc

MidNote è editor di notazione musicale per Pocket Pc che permette l’inserimento delle note tramite il pennino del palmare, trascinandole dalla barra degli strumenti fin sopra il rigo musicale. Oltre le note possono essere trascinate anche le pause e tutti i simboli più comunemente usati per scrivere musica. C’è anche il pulsante UNDO che rende

pubblicato 10 Aprile 2007 aggiornato 11 Febbraio 2021 16:04

MidNote è editor di notazione musicale per Pocket Pc che permette l’inserimento delle note tramite il pennino del palmare, trascinandole dalla barra degli strumenti fin sopra il rigo musicale. Oltre le note possono essere trascinate anche le pause e tutti i simboli più comunemente usati per scrivere musica. C’è anche il pulsante UNDO che rende questa funzione comodamente accessibile, come anche la funzione marker (segnalibro).
MidNote può esportare il brano creato in vari formati di file compatibili con i programmi desktop, ma pur sempre un passatempo, più un gioco molto ben fatto, più che un vero editor di musica. Limitazione che ne sminuisce il divertimento, è l’impossibilità di scrivere musica verticale (accordi), infatti ogni traccia di MidNote è monofonica. Fortunatamente si possono disporre di 10 tracce per composizione, così ogni nota dell’accordo può essere segnata in una traccia, e quindi anche rigo musicale, diverso – anche se è meno comodo scrivere accordi così e anche leggerli.
Per sopperire a questa mancanza MidNote ha una funzione accordi, che permette l’inserimento dell’accordo tramite la sua sigla.
MidNote costa 18,25 EURO, e necessita dell’installazione di alcune RUNTIME (che trovate nel pacchetto al link sopra).

Notizie