Classifica musica inglese 16 giugno 2013: Black Sabbath primi tra gli album, Robin Thicke ancora senza rivali nei singoli

Ozzy Osbourne e compagni tornano primi in classifica in UK dopo oltre 4 decenni. Sconfitti i Beady Eye di Liam Gallagher

di piero

La classifica di vendita britannica più dinamica ed interessante questa settimana, come già la passata, è quella relativa agli album: per Settle dei Disclosure è tempo di sloggiare dalla posizione di vertice e retrocedere fino alla #5, ‘bruciato’ da due debutti sul podio e due rimbalzi di gran lusso.

La lotta per la medaglia d’oro è stata serrata e ha visto trionfare, con uno scarto di sole 13mila copie a fine rilevamenti, i Black Sabbath di Ozzy Osbourne sui Beady Eye di Liam Gallagher. Il risultato è a suo modo “storico” poichè riporta il sodalizio heavy metal al top delle vendite in UK a distanza di quasi 43 anni dalla volta precedente; era infatti l’ottobre del 1970 quando Paranoid -secondo disco degli allora giovani BS- si impose all’attenzione generale. Col piazzamento odierno di 13 Ozzy & Co. entrano di diritto nei libri di storia della Official Charts Company come detentori del record di distanza temporale tra un trionfo e l’altro.

Agli sconfitti Beady Eye tocca accomodarsi in seconda piazza con BE, davanti a Time di Rod Stewart che torna terzo e a Random Access Memories dei Daft Punk che perde la zona-podio. Le novità nellaTop-10 che potete trovare poche righe più in basso non sono finite: debuttano Tomorrow’s Harvest dei Boards Of Canada alla posizione 7 e Bula Quo – OST degli Status Quo alla #10.

Decisamente più calme le acque nella Singles Chart: Blurred Lines di Robin Thicke prosegue la marcia trionfale da battistrada, continua a stravendere (siamo oramai a quota 583mila copie smerciate) e tiene a debita distanza la concorrenza. La La La di Naughty Boy è stabile alla #2 mentre alla posizione 3 risale Let Her Go di Passenger a scapito di Get Lucky, oggi quarta.

Classifica Inglese Album – settimana del 22 giugno 2013

1. 13 – BLACK SABBATH
2. BE – BEADY EYE
3. TIME – ROD STEWART
4. RANDOM ACCESS MEMORIES – DAFT PUNK
5. SETTLE – DISCLOSURE
6. A – AGNETHA FALTSKOG
7. TOMORROW’S HARVEST – BOARDS OF CANADA
8. ALL THE LITTLE LIGHTS – PASSENGER
9. THE COMPLETE GREATEST HITS – EAGLES
10. BULA QUO OST – STATUS QUO

Classifica Inglese Singoli – settimana del 22 giugno 2013

1. BLURRED LINES – ROBIN THICKE FT Ti & PHARRELL
2. LA LA LA – NAUGHTY BOY FT SAM SMITH
3. LET HER GO – PASSENGER
4. GET LUCKY – DAFT PUNK FT PHARRELL WILLIAMS
5. DEAR DARLIN’ – OLLY MURS
6. WILD – JESSIE J FT BIG SEAN & D RASCAL
7. EVERYTHING HAS CHANGED – TAYLOR SWIFT FT ED SHEERAN
8. I WILL SURVIVE – LEAH MCFALL
9. LIGHTS ON – WILEY FT ANGEL & TINCHY STRYDER
10. ANTENNA – FUSE ODG

Via | The Official Charts Company