Classifica musica inglese 9 giugno 2013: Robin Thicke ritocca il suo record tra i singoli, Disclosure primi all’esordio tra gli album

“Blurred Lines” vende più che nella settimana d’esordio e si conferma il singolo più gettonato. Duello all’ultima copia venduta tra “Settle” e “Like Clockwork”

di piero

Più che competizione con avversari agguerriti, quella di Robin Thicke sembra una sfida contro sé stesso. Blurred Lines questa settimana si conferma al vertice della classifica singoli britannica e lo fa non solo stracciando la concorrenza, ma pure i suoi -già stratosferici- numeri d’esordio: alle 190mila copie che avevano garantito il primato al debutto in terra d’Albione, se ne aggiungono ulteriori 199mila che, ovviamente, ritoccano il record di velocità relativo all’anno in corso. E fanno gongolare lui, il buon Robin, e i suoi partner d’eccezione T.I. e Pharrell.

Ai piani inferiori tutto rimane immutato fino alla posizione 5, dove sale un gradino Dear Darlin’ di Olly Murs; nuove entrate alla #6 per Carry You degli Union J, ennesima boyband sfornata dalla cucina di X-Factor, e alla #7 dove si accomoda Antenna del rapper di origini ghanesi Fuse ODG. Completano la Top-10 i singoli in discesa di Jessie J (5>8), Macklemore&Lewis (7>9) e Rudimental (8>10).

Tutt’altro ritmo nella Albums Chart: qui le montagne russe hanno funzionato a dovere e c’è stato un bel ricambio pure nelle zone nevralgiche. Esordio da primi della classe per i fratelli Howard e Guy Lawrence in arte Disclosure con l’album di debutto Settle, che a fine rilevamenti ha allungato di sole -ma determinanti- 7mila copie su Like Clockwork, atteso disco di ritorno degli americani Queens Of The Stone Age (medaglia d’argento). I Daft Punk indietreggiano alla posizione 3 con il pluripremiato Random Access Memories.

Altra novità in ottava posizione: è Don’t Forget Who You Are di Miles Kane, ex frontman dei The Rascals (nonché membro dei The Last Shadow Puppets) ora in affari pure da ‘solista’.

Classifica Inglese Singoli – settimana del 15 giugno 2013

1. BLURRED LINES – ROBIN THICKE ft T.I. & PHARRELL
2. LA LA LA – NAUGHTY BOY ft SAM SMITH
3. GET LUCKY – DAFT PUNK ft PHARRELL WILLIAMS
4. LET HER GO – PASSENGER
5. DEAR DARLIN’ – OLLY MURS
6. CARRY YOU – UNION J
7. ANTENNA – FUSE ODG
8. WILD – JESSIE J ft BIG SEAN & D RASCAL
9. CAN’T HOLD US – MACKLEMORE & RYAN LEWIS ft DALTON
10. WAITING ALL NIGHT – RUDIMENTAL ft ELLA EYRE

Classifica Inglese Album – settimana del 15 giugno 2013

1. SETTLE – DISCLOSURE
2. LIKE CLOCKWORK – QUEENS OF THE STONE AGE
3. RANDOM ACCESS MEMORIES – DAFT PUNK
4. TIME – ROD STEWART
5. ALL THE LITTLE LIGHTS – PASSENGER
6. HOME – RUDIMENTAL
7. BAD BLOOD – BASTILLE
8. DON’T FORGET WHO YOU ARE – MILES KANE
9. RIGHT PLACE RIGHT TIME – OLLY MURS
10. THE SHOCKING MISS EMERALD – CARO EMERALD

Via | The Official Charts Company