Home Notizie Jay-Z, Magna Carta Holy Grail: rivelate tracklist ufficiale e copertina

Jay-Z, Magna Carta Holy Grail: rivelate tracklist ufficiale e copertina

Il rapper americano ha rilasciato la copertina ufficiale e la tracklist definitiva del nuovo lavoro, in uscita domani via app per cellulari e il 7 Luglio nel resto del mondo.

pubblicato 3 Luglio 2013 aggiornato 30 Agosto 2020 07:27

L’album uscirà domani, 4 luglio, per i possessori dei cellulari di una determinata marca e il 7 Luglio nel resto del mondo; nonostante l’album sia già disco di platino grazie all’accordo con la casa produttrice di telefonini, Jay-Z ha rivelato oggi la tracklist ufficiale, la copertina e la grafica artwork del nuovo lavoro Magna Carta Holy Grail, attesissimo dopo le anticipazioni sulle collaborazioni nel disco e la magnificenza del battage promozionale. Ecco la copertina ufficiale:

Confermata quindi la presenza diJustin Timberlake, che canterà le lyrics di Smells Like Teen Spirit dei Nirvana concesse al rapper e produttore da Courtney Love per il ritornello del brano Holy Grail; inoltre ospitata speciale di Beyoncè in Part II (On The Run) e featuring di Rick Ross su F**kWithMeYouKnowIGotIt e Frank Ocean in Oceans.

Jay-Z, Magna Carta Holy Grail: tracklist ufficiale

1. Picasso Baby
2. Heaven
3. Versus
4. Tom Ford
5. Beach Is Better
6. F**kWithMeYouKnowIGotIt (feat. Rick Ross)
7. Oceans (feat. Frank Ocean)
8. F.U.T.W.
9. Part II (On The Run) (feat. Beyonce)
10. BBC
11. La Familia
12. Jay-Z Blue
13. Nickles & Dimes
14. Holy Grail (feat. Justin Timberlake)
15. Open Letter

Jay-Z, Magna Carta Holy Grail: tracklist e news

Grandi novità per quanto riguarda il nuovo disco di Jay-Z, Magna Carta Holy Grail, in uscita il 7 Luglio: dopo l’annuncio della “collaborazione” con i Nirvana, grazie al permesso concesso da Courtney Love per l’utilizzo del brano Smells Like Teen Spirit di cui la vedova di Kurt Cobain detiene i diritti, il rapper americano ha rivelato finalmente la tracklist ufficiale del disco attraverso una speciale caccia al tesoro per i fan, che hanno dovuto muoversi per New York cercando il libro contenente la lista delle canzoni. Un fan ha prontamente caricato il video dell’elenco delle canzoni su Youtube:

Gli ultimi due brani sembrano essere ancora nascosti dalle fascette nere che segnano la promozione di questo disco, ma uno sguardo più attento è riuscito a rivelare, per quanto ipoteticamente, anche i titoli di queste. Ecco la lista completa:

1. Picasso Baby
2. Heaven
3. Versus
4. Tom Ford
5. Beach Is Better
6. FuckWithMeYouKnowIGotIt
7. Oceans
8. F.U.T.W.
9. Part II (On The Run)
10. BBC
11. La Familia
12. Jay-Z Blue
13. Nickles & Dimes
(titoli ipotetici)
14. Holy Grail
15. Open Letter

(foto dal sito ufficiale di Magna Carta Holy Grail)

Jay-Z, Magna Carta Holy Grail: il nuovo album a Luglio

Ci volevano le finali NBA per smuovere Jay-Z: durante l’ambita Gara 5 di basket, il rapper americano ha annunciato tramite un video di tre minuti l’arrivo imminente del suo dodicesimo album in studio, che si intitoletìrà Magna Carta Holy Grail e la cui uscita ufficiale è prevista il 7 Luglio. Jay-Z ha ancora una volta cercato di anticipare i tempi, scegliendo una modalità di uscita decisamente particolare e ipertecnologica come ha spiegato in un commento sulla vastità selvaggia di Internet e la necessità di trovare nuove regole, anche di marketing.

We don’t have any rules, everybody is trying to figure it out. That’s why the internet is like the Wild West. The Wild Wild West. We need to write the new rules.

Jay-Z ha infatti siglato un accordo con la Samsung per la promozione del disco, che verrà opzionato dagli utenti sotto forma di app per alcuni modelli di cellulare all’avanguardia prodotti dalla casa di telefonia. Questa app sarà disponibile a partire dal 24 Giugno e conterrà numerosi dietro le quinte della lavorazione dell’album; al raggiungimento del milione di download, i possessori dei cellulari Samsung avranno la possibilità di ascoltare l’album in anteprima assoluta il 4 Luglio, giorno dell’indipendenza americana e ben 72 ore prima del resto del mondo.

 

Dalle voci confermate sull’accordo, sembra che la casa di telefonia abbia acquistato preventivamente un milione di copie di Magna Carta Holy Grail al prezzo di 5 dollari l’una, rendendo Jay-Z già multimilionario ben prima dell’uscita dell’album ma rischiando di falsare le reali vendite fisiche del disco. Nielsen SoundsScan, che monitora le vendite anche per le classifiche, non ha rilasciato commenti sul fatto di considerare o meno anche queste copie del disco effettivamente vendute. (fonte: Complex)

Al di là delle operazioni di marketing rivoluzionarie, Magna Carta Holy Grail si presenta come un disco estremamente ricco di collaborazioni: alle registrazioni sono stati presenti alcuni dei più grandi nomi dell’industria musicale e discografica statunitense, tra cui Rick Rubin, Timbaland, Pharrell, e Swizz Beatz. Nel video promozionale presentato durante l’halftime di Gara 5, si vede proprio Jay-Z in studio a parlare e discutere di musica, di come fare arte nel mondo moderno, di come affrontare l’immensità del peso del successo pur restando se stessi.

The album is about like this duality. How do you navigate your way through this whole thing—like success, through failures, through all this—and remain yourself?

Notizie