Classifica musica inglese 2 giugno 2013: Robin Thicke da record nei singoli, Laura Marling debutta terza tra gli album

“Blurred Lines” sfiora le 200mila copie vendute e prende il comando della classifica singoli. “Once I Was An Eagle” è la nuova entrata più alta tra gli album

di piero

Muta di nuovo lo scenario tra i singoli, con l’asticella dei record riposizionata una volta ancora verso l’ alto, mentre si mantiene in (precario) equilibrio la situazione tra gli album: di sicuro non si corre il rischio di annoiarsi quando arrivano gli aggiornamenti settimanali dei dati di vendita nel Regno Unito, scopriamoli assieme qui su SoundsBlog.

Dopo la fiammata iniziale Naughty Boy ripiega subito in seconda posizione: per quanto spassoso e radiofonico possa essere il ritornello di La La La (featuring Sam Smith), non regge l’onda d’urto generata al debutto da un tormentone altrettanto agguerrito, che sta dimostrando di funzionare ad ogni angolo del globo. Esordio da primato e record anche in UK per la banda di americani capeggiata da Robin Thicke: Blurred Lines fa centro pieno in terra d’Albione e vende 190mila copie in pochi giorni, cosa riuscita a nessun altro nell’anno in corso. Arretrano di una piazza pure Daft Punk (#3) e Passenger (#4), mentre si accomoda alla posizione 5 Wild, l’altra novità di giornata che porta la firme di Jessie J, Big Sean e D Rascal. Potete scorrere il resto della Top-10 ordinata poche righe più in basso.

Il ribaltone non si replica nella Albums Chart: Random Access Memories è ancora battistrada (con 53mila copie vendute), seguito a ruota da Time di Rod Stewart. A garantire una ventata di novità pensano Laura Marling, che si accomoda alla posizione 3 con Once I Was An Eagle, e le Stooshe, la girlband che si piazza ottava con London With The Lights On. Chiude in bellezza un’altra Signora, Emeli Sandé, ancora capace di rientrare in Top-10 con Our Version Of The Events a 68 settimane (!) dalla pubblicazione.

Classifica Inglese Album – settimana del 8 giugno 2013

1. RANDOM ACCESS MEMORIES – DAFT PUNK
2. TIME – ROD STEWART
3. ONCE I WAS AN EAGLE – LAURA MARLING
4. ALL THE LITTLE LIGHTS – PASSENGER
5. HOME – RUDIMENTAL
6. BAD BLOOD – BASTILLE
7. UNORTHODOX JUKEBOX – BRUNO MARS
8. LONDON WITH THE LIGHTS ON – STOOSHE
9. HALCYON – ELLIE GOULDING
10. OUR VERSION OF EVENTS – EMELI SANDE

Classifica Inglese Singoli – settimana del 8 giugno 2013

1. BLURRED LINES – ROBIN THICKE/TI/PHARRELL
2. LA LA LA – NAUGHTY BOY FT SAM SMITH
3. GET LUCKY – DAFT PUNK FT PHARRELL WILLIAMS
4. LET HER GO – PASSENGER
5. WILD – JESSIE J/BIG SEAN/D RASCAL
6. DEAR DARLIN’ – OLLY MURS
7. CAN’T HOLD US – MACKLEMORE/RYAN LEWIS/DALTON
8. WAITING ALL NIGHT – RUDIMENTAL FT ELLA EYRE
9. WE OWN IT (FAST & FURIOUS) – 2 CHAINZ FT WIZ KHALIFA
10. HEART ATTACK – DEMI LOVATO

Via | The Official Charts Company