Classifica musica inglese 26 maggio 2013: Naughty Boy primo tra i singoli, i Daft Punk dilagano tra gli album

“La La La” scalza “Get Lucky” e si impone al vertice della Top-10, ma la coppia francese si rifà con gli interessi grazie all’esordio da record di “Random Access Memories”

di piero

Comincia un’ altra settimana trionfale per i Daft Punk nelle classifiche di vendita d’oltremanica: il tormentone Get Lucky perde il comando della singles chart, è vero, ma straccia definitivamente il record di vendite del 2013 -siamo a 711mila copie in meno di sei settimane di rilevamenti- e, cosa forse ancora più importante, traina alla grandissima l’LP Random Access Memories, che a sua volta debutta in testa alla Albums Chart con numeri da capogiro.

Sono 165mila i dischi piazzati nei primi giorni di vendite, cifre che assicurano al duo francese la miglior performance annuale (a scapito di Michael Bublé, che con To Be Loved si era ‘fermato’ a quota 121mila) nonché la prima volta in assoluto da capoclasse in UK. L’attesa dei fan, gli investimenti, i collaboratori eccellenti (tra gli altri Pharrell Williams, Nile Rodgers, il ‘nostro’ Giorgio Moroder) sono state ampiamente ripagate.

La concorrenza, che pure era tanta e tanto agguerrita, resta a guardare: Time di Rod Stewart è sceso alla posizione 2, i The National esordiscono alla #3 con Trouble Will Find Me, e si rivedono pure i Texas di Sharleen Spiteri alla #4 con The Conversation. Debutti anche in quinta piazza (Love Lust Faith + Dreams dei 30 Seconds To Mars) e in decima (Demi, di Demi Lovato).

E’ doveroso tornare ai singoli per celebrare degnamente il nuovo numero uno Naughty Boy: il giovane e fidato collaboratore di Emeli Sandé si impone con l’orecchiabilissima La La La (featuring Sam Smith), potete ascoltare il brano che ha venduto 145mila copie cliccando qui. Non è una new entry ma poco ci manca We Own It di 2 Chainz FT Wiz Khalifa, traccia inclusa nella colonna sonora di Fast And Furious 6 che compie un balzo clamoroso di 55 posizioni e passa dalla 61 alla #6.

Classifica Inglese Album – settimana del 1 giugno 2013

1. RANDOM ACCESS MEMORIES – DAFT PUNK
2. TIME – ROD STEWART
3. TROUBLE WILL FIND ME – THE NATIONAL
4. THE CONVERSATION – TEXAS
5. LOVE LUST FAITH + DREAMS – 30 SECONDS TO MARS
6. HOME – RUDIMENTAL
7. ALL THE LITTLE LIGHTS – PASSENGER
8. THE SHOCKING MISS EMERALD – CARO EMERALD
9. ENGLISH RAIN – GABRIELLE APLIN
10. DEMI – DEMI LOVATO

Classifica Inglese Singoli – settimana del 1 giugno 2013

1. LA LA LA – NAUGHTY BOY FT SAM SMITH
2. GET LUCKY – DAFT PUNK FT PHARRELL WILLIAMS
3. LET HER GO – PASSENGER
4. CAN’T HOLD US – MACKLEMORE & RYAN LEWIS FT DALTON
5. WAITING ALL NIGHT – RUDIMENTAL FT ELLA EYRE
6. WE OWN IT (FAST & FURIOUS) – 2 CHAINZ FT WIZ KHALIFA
7. PLAY HARD – DAVID GUETTA FT NE-YO & AKON
8. THIS IS WHAT IT FEELS LIKE – ARMIN VAN BUUREN FT T GUTHRIE
9. DEAR DARLIN’ – OLLY MURS
10. SO GOOD TO ME – CHRIS MALINCHAK

Via | The Official Charts Company