I Keane (ufficialmente in 4) al lavoro sul nuovo album

News dallo studio per la band inglese. Che ora include il bassista Jesse Quin

di piero


L’ultima volta che vi ho aggiornati sui Keane era l’anno passato, il periodo di pubblicazione dell’ EP Night Train e della line-up allargata solo temporaneamente a K’Naan per il singolo Stop for a Minute.

Tocca riordinare gli eventi e aggiornarvi quest’oggi, il gruppo inglese di cose nel frattempo ne ha vissute parecchie, prima tra tutte un vero allargamento di formazione: scordiamoci il magico terzetto Tim/Tom/TamRichard, d’ora in avanti vedremo solo foto, video ed interviste a quattro.

E’ entrato in pianta stabile in veste di bassista -e percussionista, all’occorrenza, lui che è un polistrumentista- Jesse Quin (il primo a sinistra nella foto in alto,ndr), collaboratore storico del gruppo e ora membro effettivo con tanto di investitura formale. Un passo giusto anzi doveroso, era dal 2007 che il buon Jesse non mancava una session in studio o una tappa di tour dei ragazzi. E a proposito di sessions…giungono prove inconfutabili di lavori in corso. La band sta lavorando al nuovo album, è ufficiale: guardate le immagini che seguono, scattate in studio di registrazione. La macchina gira a pieno regime, dopo la pausa i dettagli.

I Keane in studio per il nuovo album
I Keane al lavoro sul nuovo album
I Keane al lavoro sul nuovo album
I Keane al lavoro sul nuovo album
I Keane al lavoro sul nuovo album
I Keane al lavoro sul nuovo album
I Keane al lavoro sul nuovo album

Sul diario di bordo del sito ufficiale è apparso un messaggio di Tim che riporta:

[…] In questi mesi siamo molto occupati, partendo da una lista di 40 tracce abbiamo lavorato notte e giorno per ridurla a circa 15. […] C’è voluto tempo per trovare l’ approccio giusto e un’atmosfera unitaria, coerente per tutti i pezzi. Ma ce l’abbiamo fatta, le cose cominciano a girare per il verso giusto dopo molti tentativi ed esperimenti. Abbiamo trovato un ‘sound’ su cui tutti siamo d’accordo […] C’è ancora un sacco da fare, ma siamo eccitati e crediamo che il risultato finale vi piacerà tanto…o almeno lo speriamo!

[…] Il grosso del lavoro fino ad ora lo hanno fatto Richard e Jesse, ma anche Tom ha cantato qualcosa e io ho suonato un paio di cose al pianoforte. […]

Foto e news via | Keane official site