Home Classifiche Musicali Classifica Album Italia 23 maggio 2013: Moreno subito primo, Verdiana soltanto undicesima

Classifica Album Italia 23 maggio 2013: Moreno subito primo, Verdiana soltanto undicesima

Gli “Amici” di Maria De Filippi alla ribalta: “Stecca” è subito davanti a tutti, “Lontano Agli Occhi” appena fuori dalla Top-10

di piero
pubblicato 23 Maggio 2013 aggiornato 30 Agosto 2020 08:16

Proprio nei giorni in cui rendeva ufficiale la sua presenza in veste di giurato nella nuova edizione del talent show più cool del panorama nostrano, Elio (assieme alla ciurma delle Storie Tese) perdeva, lentamente ma inesorabilmente, la leadership della classifica album FIMI/GfK. Ironia della sorte, a sottrargli la corona è stato un “soldato nemico”: Moreno Donadoni, finalista dell’edizione in corso di Amici, si è concesso il lusso di bruciare L’Album Biango e centrare il bersaglio pieno con Stecca (qui la recensione firmata SoundsBlog). Come se non bastasse, pure Emma -sappiamo tutti da dove proviene?!- finisce nuovamente davanti agli Elii con Schiena.

Gli Amici di Maria non sono ancora terminati, c’è da menzionare l’altra finalista Verdiana con Lontano Dagli Occhi, che più modestamente si piazza undicesimo. Tornando ai piani alti, reggono bene i dischi di Fedez (-1), Marco Mengoni e Jovanotti (stabili rispettivamente alle posizioni 5 e 6). I Modà sacendono 3 gradini con Gioia, mentre si scambiano di posto Depeche Mode (#8) e Michael Bublé (#9). Chiude decimo Renato Zero con Amo.

Gli altri debutti di giornata possono considerarsi appena sufficienti se non proprio mediocri: The Shocking Miss Emerald (capolista in UK) qui da noi non va oltre la 22esima piazza, i nostrani Rio finiscono 28esimi con Fiori, gli statunitensi Vampire Weekend addirittura si fermano alla posizione 55 con Modern Vampires Of The City.

Non se la passano benissimo neppure i super-navigati Enrico Ruggeri, che con Frankenstein crolla già dalla posizione 10 alla #30, e Nek, il quale continua la parabola discendente e perde ulteriore terreno con Filippo Neviani (14>17).

Classifica Album Italia – settimana 20/2013 *

1. STECCA – MORENO
2. SCHIENA – EMMA
3. L’ALBUM BIANGO – ELIO E LE STORIE TESE
4. SIG. BRAINWASH – L’ARTE DI ACCONTENTARE – FEDEZ
5. #PRONTOACORRERE – MARCO MENGONI
6. BACKUP 1987/2012 – IL BEST – JOVANOTTI
7. GIOIA – MODA’
8. DELTA MACHINE – DEPECHE MODE
9. TO BE LOVED- MICHAEL BUBLE’
10. AMO – RENATO ZERO

[* La classifica fa riferimento alla settimana dal 13 al 19 Maggio 2013]

Via | FIMI

Classifiche Musicali