Home Billy Corgan The Smashing Pumpkins: 16 fatti curiosi su Billy Corgan e soci

The Smashing Pumpkins: 16 fatti curiosi su Billy Corgan e soci

In questa nuova puntata della rubrica “Fatti curiosi” i protagonisti sono gli Smashing Pumpkins, una fra le band più importanti degli anni ’90, fautrice di almeno un paio di dischi-capolavoro che non dovrebbero mancare nella collezione musicale di nessun appassionato che si rispetti. A voi! Nei primi due album Gish e Siamese Dream la bassista

pubblicato 4 Maggio 2011 aggiornato 16 Ottobre 2020 14:55


In questa nuova puntata della rubrica “Fatti curiosi” i protagonisti sono gli Smashing Pumpkins, una fra le band più importanti degli anni ’90, fautrice di almeno un paio di dischi-capolavoro che non dovrebbero mancare nella collezione musicale di nessun appassionato che si rispetti. A voi!

  1. Nei primi due album Gish e Siamese Dream la bassista D’Arcy Wretzky e il chitarrista James Iha non hanno suonato una singola nota. Tutte le parti di basso e chitarra sono state registrate da Billy Corgan su precisa richiesta del produttore Butch Vig, che riteneva le capacità tecniche di Corgan molto superiori a quelle degli altri due membri.
  2. Billy Corgan ha un’enorme voglia color porpora (angioma) nell’avambraccio e nella mano sinistra. La voglia è particolarmente visibile nella copertina del suo album solista.
  3. Da bambino Billy Corgan era un atleta straordinario, e tuttora è un grandissimo fan di baseball e basket. La sua squadra preferita sono i Chicago Cubs, per i quali ha anche cantato una versione modificata dell’inno ufficiale durante una partita di play-off.
  4. L’ex bassista D’Arcy Wretkzy si è talmente affezionata al set del video di Tonight, Tonight che se l’è fatto spedire per intero nella sua fattoria e lo ha montato all’interno di un fienile.
  5. Al contrario di quanti molti credono, Courtney Love frequentava Billy Corgan già da molto tempo prima di incontrare il leader dei Nirvana Kurt Cobain, che sarebbe poi diventato suo marito.
  6. L’ex batterista Jimmy Chamberlin era un musicista professionista già a 15 anni, ma il suo genere principale prima dell’ingresso nei Pumpkins era il Jazz.
  7. Billy Corgan è parecchio più prestante di come appare nei video e nelle foto: è alto 192cm e attualmente pesa poco meno di 100kg (è un po’ ingrassato dai tempi d’oro).
  8. Secondo Corgan, le più importanti a livello personale fra tutte le canzoni che ha scritto sono Siva (Gish), Disarm (Siamese Dream) e 1979 (Mellon Collie and the Infinite Sadness).
  9. Le storiche Fender Stratocaster di Billy Corgan durante l’era Gish/Siamese Dream sono modelli ’57 Reissue debitamente equipaggiate con pickup Lace Sensor ed esteticamente modificate (e maltrattate) nei modi più disparati. La più famosa è la “Bat-Strat”, chitarra grigio argento con adesivi di pipistrelli neri attaccati sul corpo.
  10. La casa discografica temeva che il doppio album Mellon Collie and the Infinite Sadness potesse essere un suicidio commerciale che avrebbe decretato la fine degli Smashing Pumpkins. Le cose sono andate molto diversamente: il disco ha venduto più di 15 milioni di copie in tutto il mondo, ed è tuttora il loro più grande successo in termini di vendite.
  11. Fra le band preferite di Billy Corgan ci sono Beatles, Led Zeppelin, Cheap Trick, Jimi Hendrix e Black Sabbath. In una sua famosa dichiarazione il cantante aveva detto: “Non si possono scrivere canzoni più belle di quelle dei Beatles o più pesanti di quelle di Led Zeppelin e Black Sabbath”.
  12. La melodia di Today è allegra e spensierata, ma in realtà la canzone fa continui riferimenti al suicidio ed è sempre in bilico fra il dare messaggi di speranza e di sconforto. Billy Corgan ha pensato al suicidio durante il periodo precedente all’uscita di Siamese Dream, durante il quale era costantemente sotto pressione e lavorava fino a 20 ore al giorno.
  13. Le bobine originali del bellissimo video di 1979 furono perse da un collaboratore della band prima che queste potessero raggiungere gli studi di montaggio. L’inconveniente costrinse la band, tutti gli attori e le comparse a tornare sul luogo delle riprese e girare l’intero video da capo.
  14. Nonostante ripetute richieste di Corgan e Jimmy Chamberlin, l’ex chitarrista James Iha ha sempre rifiutato di tornare nella band, che ha lasciato con il temporaneo scioglimento del 2000. Iha, inoltre, si rifiuta di parlare con Corgan da quasi dieci anni.
  15. Durante le registrazioni di Siamese Dream il batterista Jimmy Chamberlin, che all’epoca cominciava ad avere i primi problemi con le droghe pesanti, scomparve per tre giorni di fila. Al suo ritorno la band doveva registrare il brano di apertura Cherub Rock. Chamberlin lo eseguì perfettamente già al primo tentativo. Corgan, però, ancora infuriato con l’amico, andò dal produttore Butch Vig e gli disse di far suonare il brano a Chamberlin almeno altre 20 volte, per punire il suo comportamento poco professionale. Chamberlin eseguì più di 20 tentativi tutti perfetti, e alla fine Vig registrò nell’album il secondo.
  16. Il rapporto fra Billy Corgan e la bassista D’Arcy Wretky è sempre stato molto conflittuale. Il loro primo incontro cominciò proprio con un litigio: dopo aver assistito al concerto di una band locale di Chicago, Corgan sentì l’ancora sconosciuta D’Arcy che, parlando con i suoi amici, elogiava la performance. Corgan intervenne dicendo “Ma mi stai prendendo in giro? Quella band fa schifo!” e dalla discussione che si generò, D’Arcy venne reclutata nei Pumpkins.

Non dimenticate anche i fatti curiosi su Foo Fighters, Arctic Monkeys, Liam Gallagher (epocali) e sui Radiohead.

Billy CorganNotizie