Home Notizie Le 20 canzoni di Natale più suonate del decennio

Le 20 canzoni di Natale più suonate del decennio

La classifica è della britannica PPL e rivela quali sono le canzoni di Natale più suonate negli ultimi dieci anni. Cambio al vertice: “All I Want For Christmas Is You”, il brano del 1994 interpretato (e scritto – lo sapevate?) da Mariah Carey ha scalzato al primo posto “Last Christmas” degli Wham che è finita

pubblicato 7 Dicembre 2010 aggiornato 30 Agosto 2020 22:59

La classifica è della britannica PPL e rivela quali sono le canzoni di Natale più suonate negli ultimi dieci anni. Cambio al vertice: “All I Want For Christmas Is You”, il brano del 1994 interpretato (e scritto – lo sapevate?) da Mariah Carey ha scalzato al primo posto “Last Christmas” degli Wham che è finita in seconda posizione.

La ‘sorpresa’ è più che altro nella quantità di brani in classifica (li trovate tutti dopo il salto) incisi negli anni ’80: otto dei primi venti arrivano dal quel decennio e, tra le canzoni ‘storiche’ c’è solo il classicissimo “White Christmas” di Bing Crosby (che è anche la traccia più vecchia, essendo datata 1942). La celeberrima “Do they know it’s Christmas” è scivolata invece al sesto posto, segno che forse le lamentele di Sir Bob Geldof non sono proprio ingiustificate…

Ulteriore considerazione viene invece da un’altra ricerca, legata comunque a quella di PPL. Il sito MusicWorks infatti, rivela che il primo giorno di dicembre è quello in cui oltre il 50% degli acquirenti vuole iniziare a sentire i brani preferiti di Natale mentre fa shopping. E voi? Avete una canzone in cui non sopportate di imbattervi o che invece rappresenta il segno inequivocabile dell’arrivo del Natale?

1 All I Want For Christmas Is You – Mariah Carey
2 Last Christmas – Wham
3 Fairytale of New York – The Pogues
4 Merry Xmas Everybody – Slade
5 I Wish It Could Be Christmas Every Day – Wizzard
6 Do They Know It’s Christmas? – Band Aid
7 Driving Home For Christmas – Chris Rea
8 Stop The Cavalry – Jona Lewie
9 White Christmas – Bing Crosby
10 Let It Snow! Let It Snow! Let It Snow! – Dean Martin
11 I Believe In Father Christmas Greg Lake
12 Wonderful Christmas Time – Paul McCartney
13 Merry Christmas Everyone – Shakin’ Stevens
14 Step into Christmas – Elton John
15 The Power of Love – Frankie Goes to Hollywood
16 Happy Christmas (War Is Over) – John &Yoko
17 Rockin’ around the Christmas Tree Brenda Lee
18 Winter Wonderland – Darlene Love
19 Stay Another Day – East 17
20 2000 Miles – The Pretenders

Notizie