Home Notizie LNRipley: USB Alert 2010, musica gratis a chi li segue live

LNRipley: USB Alert 2010, musica gratis a chi li segue live

Ci vuol poco a rendersi conto (ahinoi) che la cosa sarà difficilmente replicabile su larga scala, in un mercato in crisi da tanto, troppo tempo e che stenta ad inventarsi nuovi modelli di business che soddisfino tutti o quasi.Proprio per questo però, per l’approccio coraggioso e a suo modo innovativo, merita menzione su SoundsBlog la

di piero
pubblicato 6 Maggio 2010 aggiornato 31 Agosto 2020 02:18


Ci vuol poco a rendersi conto (ahinoi) che la cosa sarà difficilmente replicabile su larga scala, in un mercato in crisi da tanto, troppo tempo e che stenta ad inventarsi nuovi modelli di business che soddisfino tutti o quasi.

Proprio per questo però, per l’approccio coraggioso e a suo modo innovativo, merita menzione su SoundsBlog la via di interazione diretta scelta dai torinesi LNRipley: il quintetto di cui fa parte anche Ninja dei Subsonica ha deciso di regalare la propria musica al pubblico che va a sentirli dal vivo. D’ora in avanti basta CD, e niente download a pagamento. Sempre e solo materiale GRATIS, senza vincoli di sorta. Solo live events con omaggio finale.

Ecco le parti salienti del “Manifesto” che fa bella mostra di sè a caratteri cubitali su MySpace:

L’era del solito banale, schematico, giurassico processo “Disco-tour-disco-tour” è finita […] Tutto quello che registriamo, mixiamo, rielaboriamo lo distribuiremo solo free e solo dopo i live-set. […] Mano a mano che realizzeremo nuovo materiale lo avrete direttamente da noi, succhiando dalle nostre vene cibernetiche […] E’ il nostro tributo all’energia che ci date ogni volta, tutto quello che dovete fare è ricordarvi di portare una chiavetta USB quando venite a far rumore, notte dopo notte, città dopo città.


Il messaggio è chiarissimo e non nasconde sgradite sorprese. Il gruppo punta tutto sull’attività live, rinuncia agli introiti dalla vendita fisica o digitale delle loro cose. Pagato il prezzo del biglietto di ogni live-set, lo spettatore si garantisce anche il “pieno” di dati per la propria chiavetta USB.

La rivoluzione è partita con la recente release di Package One (3pezzi+copertina+testi), cui ne seguiranno presto un secondo e un terzo. L’insieme prende il nome di USB Alert 2010.

L’idea come vi pare? Interessante? Percorribile da altri oppure no? Quasi troppo bello per essere vero, io temo…

Per l’elenco dei concerti in programma cliccate qui o visitate il canale Myspace del sodalizio. C’è ovviamente anche della musica da ascoltare.

Notizie