Christina Aguilera: "Not Myself Tonight" (video ufficiale)

Fetish, trasgressione, sadomaso, lesbo-chic, pseudopornografia, pubblicità occulta (addirittura i suoi profumi?), glamour, scandalo, blasfemia, bellezza, trash e...perplessità! Proprio quest'ultima parola è quella che rappresenta al meglio lo stato d'animo che ha chi ha appena finito di guardare il nuovo video di Christina Aguilera girato per il nuovo primo singolo "Not Myself Tonight", canzone che ha il compito di aprire la "Bionic" era. Uno dei video più attesi dell'ultima stagione è stato finalmente mostrato al mondo intero ed ha già creato molte chiacchiere: queste erano state avanzate sin dalle previews del medesimo e adesso di sicuro raggiungeranno livelli stratosferici per diversi motivi.

Innanzitutto Xtina verrà accusata di aver copiato (ancora una volta) Lady Gaga (gli occhiali che indossa vi ricordano qualcosa?); poi c'è un chiarissimo riferimento alla clip di "Human Nature" di Madonna (a quanto pare è un tributo) ed infine, nella scena dove ha la coda di cavallo, richiama alla mente una certa Gwen Stefani. Insomma: molti le punteranno il dito contro perchè rea di aver preso spunto da qualche sua collega. Ma non lasciatevi ingannare perchè di Christina c'è tanto. Cosa? Per esempio ha copiato se stessa: il parruccone stile "Lady Marmalade", il sesso spinto alla "Dirrty", un pò di chic alla "Ain't No Other Man", un paio di look inquietanti alla "Fighter".

Adesso però prendete tutti questi elementi e moltiplicateli per il numero più alto che vi viene in mente, all'ennesima potenza. Ebbene si: il video di "Not Myself Tonight" è l'espressione moderna dell'eccesso, della donna del 2010 che non si fa scrupoli e dell'emancipazione femminile la quale allo stesso tempo non dimentica che sottostare al maschio è piacevole.

Ma Miss Baby Jane non ha comunque dimenticato di presentare un pò di novità: questa è infatti rinvenibile nel minimal delle scene, nella nuova immagine "lattice"ina, nel taglio di capelli che caratterizza anche la copertina del nuovo album, nel glamour mostrato nelle immagini dove lei ha un trucco di colore giallo e nella ormai più volte anticipata posa lesbo (si vede che non le è andato giù il passare in secondo piano rispetto a Britney Spears nel famoso bacio a tre con Madonna tanto da essere stata costretta a ripetere la situazione con una nuova compagna senza avere tra i piedi nessun terzo estraneo). Ovviamente questi fattori sono "nuovi" se vengono inscritti nella sfera pop commerciale ( ed ad ogni modo c'è anche altro di "mai mostrato" prima: per esempio nessuno nella storia della popular music si era spinto così oltre, o sbaglio?).

Eppure c'è qualcosa che non convince e perciò alla fine della clip si rimane un pò perplessi. Diciamo che c'è troppa frenesia, troppo bianco accecante, troppa poca scenografia. E' quasi come se mancasse il tempo per riflettere su quello a cui si sta assistendo. Ciò porta ad avere la bocca aperta al termine della visione del prodotto ma questo accade più che altro per l'ipnosi che la clip provoca: infatti come sappiamo questa tipologia di stato onirico non permette alla mente di razionalizzare quanto accaduto e non si sa se tale circostanza, in questo caso, sia un bene o un male. Lascio a voi deciderlo nei commenti.

Adesso godetevi lo spettacolo della clip di "Not Myself Tonight" nel video riportato qui di seguito oppure cliccando a questo link. Badate bene: gli "url" verranno spesso rimossi. Noi cercheremo di aggiornare il post quanto più possibile per permettere all'utenza di assistere ad uno degli eventi mediatici più attesi di questa stagione, se non di tutto il 2010.

  • shares
  • Mail