Home Festival di Sanremo Sanremo 2019, cantanti Big: chi ci sarà, chi ci spera e chi lo esclude

Sanremo 2019, cantanti Big: chi ci sarà, chi ci spera e chi lo esclude

Sanremo 2018, i Big in gara: chi ci spera e chi non ci sarà sicuramente.

pubblicato 13 Dicembre 2018 aggiornato 27 Agosto 2020 17:03

Manca una settimana stecchita all’annuncio dei Big in gara al prossimo Festival di Sanremo, quello di febbraio. Due saranno i vincitori della sezione Giovani, e gli altri ventidue? In attesa del 20 e 21 dicembre, qui su Soundsblog vogliamo fare il punto riportando tutte le indiscrezioni (quelle più accreditate) uscite sulla stampa.

Si parla insistentemente del ritorno in gara di Loredana Bertè con un brano, Segreto, scritto da Gaetano Curreri. In lizza anche Patty Pravo e addirittura si parla dello scongelamento di Ivana Spagna, appena rientrata in Sony. Tra i “redivivi” si parla insistentemente di Simone Cristicchi (con una preghiera laica di grande impatto – fonte Lettera43) e di Tricarico.

Tra le nuove leve se la dovrebbero giocare Ghali (nonostante abbia dichiarato di non aver mai visto una puntata in vita sua), Motta (con una canzone scritta da Pacifico) e Achille Lauro (forse in duetto con Anna Tatangelo). Quasi certa la presenza di Ultimo. Vasco Rossi dovrebbe essere in gara come autore di un brano cantato da Noemi o Giusy Ferreri. Il rapper Shade ci prova in coppia con Federica Carta, Arisa vuole stupire con la produzione di Caterina Caselli, Irene Grandi vuole festeggiare i 25 anni di carriera. Tra i nomi sul banco del “dittatore artistico” Claudio Baglioni anche quelli di Gianluca Grignani, dei Modà, del duo Raf-Tozzi, di Dodi Battaglia, di Dolcenera, di Lorenzo Fragola, di Francesco Gabbani e dei Negrita. Infine qualcuno fa il nome di Liberato, ma sembra più una suggestione che altro.

Sanremo 2019, chi ci spera

Achille Lauro: “Andare a Sanremo sarebbe una figata. Quello che critico di Sanremo è che gli artisti spesso portano brani studiati per diventare delle hit, mentre secondo me si dovrebbero portare semplicemente delle belle canzoni” (da HeyJude)

Bianca Atzei: “Mi sono proposta con un brano e spero tanto di andare. Da sola o in coppia si vedrà” (da Il Giorno).

Elodie: “Mi piacerebbe. E’ un palco molto importante che mi ha dato tanto e dal quale ho imparato molto…” (Soundsblog).

Irama: “Sto ancora pensando se andare o non andare. Se avrò la canzone giusta da presentare su un palco del genere. E se il direttore artistico sarà felice di avermi allora magari ci andrò” (da Rolling Stone)

Lisa: “Ho presentato a Claudio Baglioni un brano per cercare di essere parte di questo Festival di Sanremo. Speriamo, incrociamo le dita perché sarebbe un bellissimo momento per riprendere da lì ciò che ho lasciato nel 2003” (da Vieni da me)

Loredana Bertè: “Vorrei chiudere il cerchio e fare un Sanremo come si deve. Presenterò una canzone scritta da Gaetano Curreri” (da Rockol).

Marcella Bella (con un brano scritto dal fratello Gianni): “Gianni non ha mai smesso di amare la musica, e pur con tutti i suoi limiti, ha sempre cercato aiuto per poter scrivere nuovi brani, io gli sono sempre vicina e in questo periodo l’ho pregato di scrivere una canzone per me e ci siamo riusciti. L’ho chiesto come regalo per i miei cinquant’anni di carriera” (da domanipress)

Martina Attili: “Ho già un disco pronto: spero di portarlo a Sanremo” (da Panorama).

Maneskin: “Se ci saremo? Chi lo sa! Ovviamente ci piacerebbe partecipare: è un palco importante. Come strada ce la teniamo assolutamente aperta, starà a noi riconoscere il se e quando” (da Il Fatto Quotidiano)

Motta: “Se parteciperei? Dipende, ma insomma, è il Festival della Canzone Italiana e io faccio il cantautore” (da rockon)

Iva Zanicchi: “Quest’anno, saranno 50 anni dalla vittoria di ‘Zingara’ al Festival di Sanremo. Per ora non mi ha contattato nessuno dal Festival, ma aspettiamo, si fa sempre in tempo. Se vado, partecipo alla gara, non mi piace essere ospite. C’è una canzone pronta ed è un pezzo bellissimo” (da I Lunatici, Radio 2)

Sanremo 2019, chi non ci sarà

AL Bano: “Quest’anno no. Non ci ho proprio pensato, né quest’anno, né l’anno scorso. La sconfitta di due anni fa mi è stata d’aiuto in questa decisione” (da Un giorno da pecora).

Cristiano Malgioglio: “No, grazie, neanche per tutto l’oro del mondo. Non mi appartiene” (da Rolling Stone)

Edoardo Bennato: “Baglioni me l’aveva chiesto l’anno scorso, ma alla fine non ci siamo accordati. Se ci riprovo? Non credo” (da Sorrisi)

Francesca Michielin: “Non vorrei rifare Sanremo, ho dato e ricevuto tanto dal festival ed è difficile ripetersi e migliorare quell’esperienza”.

Gazzelle: “A Sanremo andrei solo come ospite, non piace il concetto di gara. Anzi, mi incazzerei se arrivassi settimo o in qualunque altra posizione. Insomma, vengo da un altro mondo e quel posto non fa per me. Non credo neanche ci sia il mio pubblico” (da webl0g)

Gigi D’Alessio: “Una volta mi danno in coppia con Anna, una volta in coppia con Nino D’Angelo. Io personalmente non ho presentato nessun brano per partecipare al Festival di Sanremo. Poi, se l’ha presentato Anna o se l’ha presentato Nino non lo so. Io sicuramente non sarò al Festival di Sanremo, ho altri progetti” (da I Lunatici).

Riki: “Niente Sanremo come leggo in giro”.

Malika Ayane: “Sanremo è totalmente escluso, sarò solo in tour – conferma la Ayane – presentare questo lavoro in gara avrebbe fatto perdere certe sfumature, anche se la kermesse garantirebbe un bacino molto più ampio. Credo sia giusto proporre un percorso diverso” (da lanuovariviera)

Marco Carta: “Non consideratemi come candidato ufficiale” (da Recensiamo Musica)

Massimo Ranieri: “Io al Festival ho provato abbastanza emozioni, è giusto che adesso le affrontino i giovani” (da La Stampa)

Morgan: “Ormai ci andrei solo da direttore artistico”.

Salmo: “Ho sempre detto no, come in passato”

Thegiornalisti: “Non amo la competizione. So che alla gara hanno partecipato tutti, ma io non voglio” (da Vanity Fair)

Festival di SanremoNotizie