Home Festival di Sanremo Sanremo Giovani 2018, finalisti: anche il comico Lorenzo Baglioni, i Dari, Gionnyscandal, i Desideri e tanti ex talent

Sanremo Giovani 2018, finalisti: anche il comico Lorenzo Baglioni, i Dari, Gionnyscandal, i Desideri e tanti ex talent

Tra i 68 finalisti di Sanremo Giovani 2018 c’è qualcuno già piuttosto conosciuto: ecco chi.

pubblicato 30 Ottobre 2017 aggiornato 28 Agosto 2020 01:09

Sono 68 i cantanti selezionati nella sfida per le Nuove Proposte del prossimo Festival di Sanremo 2018. Sono solo 6, invece, i posti disponibili per il Teatro Artiston. Chi ce la farà? Il 6 novembre si terranno le Audizioni a Roma e 12 di loro passeranno il turno. I nomi dei sei finalisti saranno invece svelati il 15 dicembre nel corso della serata Sarà Sanremo, in onda su Rai 1.

Spiccano alcuni nomi già conosciuti tra i 68. Stupisce la presenza di Lorenzo Baglioni, comico fiorentino già visto a Colorado e molto presente sui social. Quindi rispuntano vecchie conoscenze: i rapper GionnyScandal, Ultimo e Mudimbi, il duo I Desideri (vincitori dell’ultima edizione del Coca Cola Summer Festival, ‘roba’ Sony), il cantautore Artù (anche lui già visto al Coca Cola Summer Festival), Tommaso Di Giulio, Mikroeilcane (da Musicultura), Nicolas Bonazzi (già concorrente di Sanremo 2010, ma anche di The Voice), Kaligola (giovane rapper già transitato a Sanremo nel 2015), Aprile & Mangiaracina (tra i dodici finalisti un anno fa), ma anche i redivivi Dari. Davide Petrella è uno degli autori più richiesti, ha scritto per Cesare Cremonini, Fabri Fibra, Gianna Nannini, Fedez e J-Ax. Carlo Bolacchi è “quello” della canzone su Paolo Fox. Loredana Daniele è la nipote di Pino. Hugolini, cantautore fiorentino, ha aperto i concerto di Francesco Gabbani. Gabriele Deca, pseudonimo, è figlio di Gabriele De Cataldo, autore di Romanzo Criminale.

Non mancano, ovviamente, tante voci provenienti dai talent. Da X Factor arrivano Andrea D’Alessio (settima edizione), Daniele Magro (seconda edizione, ora è un autore affermato), Davide Mogavero (quarta, ma ha fatto anche Amici), Eva Pevarello (decima), Loomy (decima), Silver (terza), Eva (pseudonimo di Giacomo Runco, nona edizione). Da Ti lascio una canzone arriva Vittorio Sisto. Da The Voice Antonia Laganà. Da Italia’s Got Talent Skuba Libre. Escluso Mogavero, nessuno altro da Amici. Si aggiunge anche Luigi Salvaggio, vincitore di Castrocaro 2017.

Festival di SanremoNotizie