Home Notizie Ecco chi sono i Novecento, gli autori di “Cry”

Ecco chi sono i Novecento, gli autori di “Cry”

E’ possibile dominare le classifiche di download con una sola canzone, superando Jovanotti, Ligabue, Alanis Morisette e i Coldplay, e nonostante questo restare ignoti alla maggior parte delle persone? Ebbene sì, sta capitando ai Novecento.Cantano in inglese ma sono italiani, più precisamente milanesi, e come molti di voi avranno notato, da qualche tempo il loro

di martino
pubblicato 24 Giugno 2008 aggiornato 31 Agosto 2020 21:08

E’ possibile dominare le classifiche di download con una sola canzone, superando Jovanotti, Ligabue, Alanis Morisette e i Coldplay, e nonostante questo restare ignoti alla maggior parte delle persone? Ebbene sì, sta capitando ai Novecento.

Cantano in inglese ma sono italiani, più precisamente milanesi, e come molti di voi avranno notato, da qualche tempo il loro brano “Cry” è il più scaricato dagli italiani da Itunes. Eppure, pochi sanno chi sono. Molti sono convinti che siano un gruppo esordiente, altri invece hanno un ricordo vago legato agli anni 80, ma non sono convinti che siano proprio gli stessi Novecento. E invece sì. Sono gli stessi.

I Novecento ebbero un grande successo nel 1984 con il pezzo “Movin’on“, vero e proprio classico da “One shot 80“, e infatti inserito nel decimo volume della celebre raccolta di successi anni 80, al fianco di Den Harrow, i Gaznevada e Sandy Marton. Replicarono il successo con “The only one” e poi “Excessive love“, utilizzata anche per una famosa pubblicità, per poi intraprendere una carriera più lontana dal pop e dall’italo-disco.

Il loro ultimo album è del 2003, “Novecento Featuring…”, dove collaborano con grossi nomi del jazz. In questi ultimi anni si sono dedicati soprattutto alla produzione di artisti stranieri, con la loro “Nicolosi Productions“. Nicolosi è il cognome di 3 dei 4 componenti del gruppo, i fratelli Pino, Lino e Rossana. Il quarto membro del gruppo è la cantante Dora Carofiglio, con loro dai tempi di Movin’on.

Il successo di “Cry” molto probabilmente porterà all’incisione di un nuovo album. Resta comunque curiosa la permanenza al primo posto su Itunes, dato che altrove i Novecento non sembrano godere dello stesso successo. La loro canzone su Last.fm, ad esempio, è stata sentita 26 volte, e il relativo video su Youtube è stato visto “solo” 5mila volte. Eppure sono finiti sul Tg1, incredibile. Ecco il sito di riferimento del gruppo e il video del singolo “Cry”

Notizie