Home Festival di Sanremo Valerio Scanu contro la giuria di qualità di Sanremo: “Congiura per gli ex Amici”

Valerio Scanu contro la giuria di qualità di Sanremo: “Congiura per gli ex Amici”

Anche Enrico Ruggeri ha voluto dire la sua contro la giuria di qualità.

pubblicato 17 Febbraio 2016 aggiornato 28 Agosto 2020 20:37

Il Festival di Sanremo 2016 è finito da qualche giorno ma le polemiche non si placano. Soprattutto quelle legate ai voti della giuria di qualità. Ad alcuni non sono sembrati chiari i voti dati durante le ultime due serate da Franz Di Cioccio, Laura Valente, Massimiliano Pani, Fausto Brizzi, Nicoletta Mantovani, Federico L’Olandese volante, Valentina Correani e Paola Maugeri.

Già i colleghi di Rockol avevano segnalato “parecchi ripensamenti, forse una crisi di coscienza, forse un’illuminazione” da parte della giuria di qualità. Venerdì, infatti, Francesca Michielin è per loro la migliore con il 10,63%, ma la sera successiva scivola al quarto posto con il 6,88%. Ma il caso più eclatante è quello della coppia Caccamo/Iurato: venerdì vengono relegati alla decima posizione con uno scarso 5,63%, il giorno successivo schizzano al secondo posto con il 10,63%. Un miracolo. A farne le spese è stato Enrico Ruggeri: “Se la Giuria degli Esperti non avesse cambiato orientamento, gli Stadio avrebbero vinto comunque, anche se per poco, sulla Michielin, ma Ruggeri sarebbe salito sul podio al terzo scalino, dal quale è stato fatto scendere da Caccamo e Iurato”, si legge.

“Esperti o amici di qualcuno? Lo dico col sorriso sulle labbra, so che va così, per me non cambia nulla”, ha commentato su Twitter il cantautore ed autore del brano Il primo amore non si scorda mai. La replica di Franz Di Ciccio, Presidente di giuria, non si è fatta attendere: “Fra i voti delle tre giurie per Ruggeri il nostro è stato il più alto. Dia la colpa al televoto e accetti la sconfitta”.

Anche Valerio Scanu è rimasto amareggiato. Il suo brano Finalmente Piove ha ricevuto lo 0,63% la prima sera, addirittura lo 0,00% la seconda. Non era così tremendo. Ed è andata così anche agli altri ‘ex Amici‘: 0,63% per i Dear Jack, 0,63% entrambe le sere anche per Annalisa, 0,00% per Alessio Bernabei. Voti decisamente bassi. “Mi viene da sorridere perché sono stato non classificato dalla giuria di qualità – ha dichiarato Scanu a La Vita in Diretta – secondo me c’è stata un po’ una congiura contro gli ex di Amici, perché sia io sia Bernabei sia Annalisa abbiamo avuto lo zero. Credo ci sia stato un forte pregiudizio che purtroppo con tutta la buona volontà non siamo riusciti con la musica a batterlo”.

Festival di SanremoNotizie