Home Classifiche Musicali Cluster: fuori da X-Factor, primi su I-Tunes

Cluster: fuori da X-Factor, primi su I-Tunes

Questa mattina il disco dei Cluster compariva al n.1 come album più venduto in Italia su I-Tunes. Resi famosi dal programma televisivo X-Factor, eliminati la scorsa settimana e idolatrati dal loro “padrino” Morgan, i ragazzi ci sanno fare davvero.Si sono distinti nel talent-show per le doti vocali, la tecnica ma anche l’originalità e l’eclettismo nell’affrontare

di dodo
pubblicato 21 Maggio 2008 aggiornato 31 Agosto 2020 21:38

Questa mattina il disco dei Cluster compariva al n.1 come album più venduto in Italia su I-Tunes. Resi famosi dal programma televisivo X-Factor, eliminati la scorsa settimana e idolatrati dal loro “padrino” Morgan, i ragazzi ci sanno fare davvero.

Si sono distinti nel talent-show per le doti vocali, la tecnica ma anche l’originalità e l’eclettismo nell’affrontare le canzoni. Forse non erano adatti a vincere un programma che cerca la pop star del futuro ma senz’altro sono stati una delle migliori sorprese: “i migliori di tutti”, non solo secondo Morgan.

Chissà, forse dopo alcuni tentativi fallimentari come la trasmissione Pop Star (qualcuno ricorda ancora le Lollipop?) e format dal discutibile valore qualitativo-musicale (come Amici), l’impostazione di X-Factor potrà davvero rappresentare una nuova via al lancio di veri talenti, indipendentemente da chi vincerà la gara? Comunque sia, per i Cluster sta funzionando e non solo per le vendite.

In pochi giorni si sta delineando un cartello di concerti, su richiesta di festival e locali di varia natura ed estrazione, dal rock al jazz: aggiornamenti sulle date (e qualche canzone in ascolto) sul myspace della band. Intanto le canzoni su I-Tunes vendono molto bene, nonostante non abbiamo alcuna major alle spalle. Qualche casa discografica si accorgerà di loro?

Soprattutto – al di là del fatto che stiano ottenendo riconoscimenti grazie all’esposizione mediatica di un programma tv – fare buona musica, paga? C’è ancora voglia e desiderio di comprare musica fatta come si deve e non solo commerciale? Speriamo davvero che sia così, ancora e più di sempre.

Cluster “Cement”
– tracklist –

01 – Giant steps
02 – Cement
03 – Have you met miss jones
04 – Just the way you are
05 – Sos
06 – Blinkar bla
07 – Ain’t no mountain high enough
08 – Alabama song
09 – Against all odds
10 – Happy toghether
11 – Nobody’s wife
12 – Creepin’
13 – Ducktales theme song

Cluster - Cement

Classifiche MusicaliMusica in TVNotizie