Sanremo 2016, Neffa - Sogni e nostalgia (Testo e video esibizione 12 febbraio)

Sanremo 2016: Neffa sarà in gara fra i cantanti Big.

Update

: Ecco la performance video di Neffa con Sogni e Nostalgia nella serata di venerdì 12 febbraio 2016. Qui il video della performance a Sanremo.

Aggiornamento 10 febbraio
Neffa è l'ottavo Big della seconda serata di Sanremo 2016 a salire sul palco dell'Ariston con la canzone Sogni e nostalgia. Il suo brano è di leggera eleganza, preciso e ben arrangiato con predominanza di fiati à la Roy Paci come nelle sue ultime produzione. Fa piacere sentirlo così.

neffa sanremo 2016

Aggiornamento 2 febbraio 2016
Il testo di Sogni e nostalgia, il brano con cui Neffa partecipa a Sanremo 2016:



Qualche volta il mondo sembra così freddo e stanco
negli sguardi che tu incontri non c'è molto per te
ma se capita che il vento arrivi tra le foglie
puoi fermarti per sentire un po' la musica che fa
Qualche volta c'è chi ride perché sei nel fango
e chi gode a farti male per il gusto che c'è
può succedere che un diavolo ti stia tentando
puoi trovare sempre un angelo che poi ti salverà


Tutto passa e va sogni e nostalgia
baci dolci e lacrime
e per fortuna che torna sempre un po'
voglia di sorridere


Un bel giorno arriverà da te la felicità
una luce che si poserà sulle cose spente
e se al buio la paura viene lì e ti prende
con il sole del mattino poi ogni fiore si aprirà


Tutto passa e va sogni e nostalgia
baci dolci e lacrime
e per fortuna che torna sempre un po'
voglia di sorridere
Vedrai tutto passa e va sabbia e cieli blu
cose da decidere
e per fortuna che torna sempre un po'
voglia di sorridere


Questa è per chi ha freddo e per chi è solo
chiude gli occhi e non lo sa perché
questa è per chi ha perso e non è un gioco
questa è per il bene che ho per te

neffa
13 dicembre 2015


Neffa torna a Sanremo. Il cantautore parteciperà all'edizione 2016 con il brano Sogni e nostalgia, c'era stato una sola volta (nel 2004).

Sanremo 2016, Neffa, biografia


Neffa, nome d'arte di Giovanni Pellino, è uno dei veterani del prossimo Festival di Sanremo. Ci torna dopo ben dodici anni di assenza, la prima (ed ultima) volta era stata nel 2004 con il brano Le ore piccole. Poi mai più... perlomeno in gara.

Ha iniziato la sua carriera negli anni Ottanta come batterista in alcuni gruppi hardcore, poi scopre l'arte del freestyle e si specializza nel mondo rap. E' tutt'ora considerato, infatti, uno dei pionieri del rap ed hip hop italiano anche se, nel corso del tempo, ha abbandonato questo genere per scrivere ballad o canzoni meno aggressive ma più romantiche.

La svolta - nel dettaglio - arriva all'inizio degli anni Duemila con i brani La mia signorina e Prima di andare via, entrambi premiati dalle vendite. Nel 2004, appunto, arriva il suo primo Sanremo e nello stesso anno diventa il testimonial della Renault. Nel frattempo continua a scrivere (sia per sé che per altri artisti), recita una piccola parte nella serie L'ispettore Coliandro, scrive le musiche per il film Saturno Contro (gli vale anche un Nastro d'Argento come miglior componimento originale) e collabora con alcuni colleghi.

Nel 2010 si riaffaccia alla scena rap fondando con J-Ax il duo Due di Picche. Fare a meno di te sarà il singolo più di successo. Quindi duetta con Fabri Fibra, Sud Sound System, Rocco Hunt, Marracash. E scrive addirittura il primo singolo inedito per Suor Cristina, la suora di The Voice of Italy.
neffa

Sanremo 2016, Neffa, discografia


Esclusi gli album con i Negazione, Isola Posse All Stars, Sangue misto e Due di picche, sono otto gli album di Neffa da solista. Il primo è uscito nel 1996, Neffa & i messaggeri della dopa, seguito da 107 elementi (1998). Gli altri album sono Arrivi e partenze (2001 con La mia signorina), I molteplici mondi di Giovanni, il cantante Neffa (2003 con Prima di andare via), Alla fine della notte (2006 con Cambierà ed Il mondo nuovo), Sognando contromano (2009 con Nessuno e Lontano dal tuo sole), Molto calmo (2013 con la canzone omonima, Dove sei, Quando sorridi).

L'ultimo anno è Resistenza, uscito nel 2015. Contiene Sigarette e Colpisci.

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 6 voti.  

I VIDEO DEL CANALE ENTERTAINMENT DI BLOGO