Home Festival di Sanremo Sanremo 2015, I Simpson all’Ariston (grazie alla ‘Vanoni’)

Sanremo 2015, I Simpson all’Ariston (grazie alla ‘Vanoni’)

Virginia Raffaele ospite della quarta serata di Sanremo 2015 fa risuonare la sigla de I Simpson al Teatro Ariston. E scatta il sorriso.

pubblicato 13 Febbraio 2015 aggiornato 29 Agosto 2020 08:44

Virginia Raffaele è stata l’ospite comico della quarta serata di Sanremo 2015, quella di venerdì 13 febbraio, ed entra in scena nei panni di Ornella Vanoni, una delle sue migliori imitazioni.

La sua versione della Vanoni, senza peli sulla lingua – piuttosto fedele all’inclinazione dell’originale a non trattenersi più di tanto nei commenti – diverte il pubblico e permette anche di mettere in luce le doti sue canore.

Come vuole la ‘tradizione’ delle interviste di Carlo Conti in questo Festival, anche per lei è arrivato il momento della playlist. Ma nel suo caso nonè scattata la classica lista di brani sanremesi. Ha preso la bacchetta e ha diretto l’orchestra di Sanremo che si è così ritrovata a intonare il main theme di Guerre Stellari e quello di Ritorno a Futuro.

E fin qui, in fondo, un tocco di originalità, ma restano pur sempre due note colonne sonore. Quel che non ti aspetti è la colonna sonora de I Simpson. E ti aspetti quasi che arrivino tutti in blocco per piazzarsi nella prima fila del teatro Ariston. E penso che anche l’Orchestra Rai e del Teatro Ariston, un’istituzione, si sia divertita a suonare la colonna sonora dei Simpson. In fondo Rai 1 sta celebrando la quintessenza della media italianità tv. I Simpson ci stanno perfettamente.

E sarebbe fantastico se un giorno Matt Groening ‘restituisse’ il favore e ci regalasse una citazione sanremese in una puntata della sua serie. Intanto potete rivedere la Vanoni della Raffaele (e sentire i Simpson in versione orchestra) sul sito Rai.

Festival di SanremoNotizie