Home Festival di Sanremo Sanremo 2015 prima serata: Grignani, Fabian, Britti, Di Michele e Coruzzi a rischio eliminazione

Sanremo 2015 prima serata: Grignani, Fabian, Britti, Di Michele e Coruzzi a rischio eliminazione

Sanremo 2015, prima serata 10 febbraio 2015. Ospiti Tiziano Ferro, Imagine Dragons, Al Bano e Romina. La puntata, minuto per minuto, su Blogo.it. Chi è a rischio eliminazione?

pubblicato 11 Febbraio 2015 aggiornato 29 Agosto 2020 08:56

SEGUI LA DIRETTA DELLA SANREMO 2015 – DIRETTA 11 FEBBRAIO“>SECONDA SERATA DI SANREMO 2015 – 11 FEBBRAIO che annovera tra gli ospiti Charlize Theron, Biagio Antonacci e Conchita Wurst.

La prima serata del Festival di Sanremo 2015 si è conclusa da pochi minuti e tutto è filato liscio, come da copione. E’ vero che dopo anni di polemiche e attese su monologhi scomodi, l’edizione di Carlo Conti ha riportato la kermesse musicale all’evento che deve essere: musica al centro. E di momenti interessanti, sul palco, ce ne sono stati, questa sera, a partire dai super ospiti.

Iniziamo da un concetto fondamentale: le canzoni che si ascoltano, per la prima volta, al Festival di Sanremo, difficilmente colpiscono subito e riescono ad essere canticchiate. Possono incuriosire, interessare, deludere o coinvolgere ma ci vuole tempo -e soprattutto più ascolti- per farsi un’idea chiara dei brani che, nelle prossime settimane, invaderanno le radio e le classifiche dei singoli (o album) più venduti in Italia.

Proprio per questo motivo, ancora a caldo, a pochi minuti dalla fine del Festival, sono tre i punti focali della serata, a livello di esibizioni: Tiziano Ferro, Al Bano e Romina e gli Imagine Dragons. Loro, i tre super ospiti di questa prima puntata, hanno conquistato pubblico in sala e da casa. Tiziano è stato semplicemente impeccabile: ottima performance, una grande presenza scenica e un binomio sorriso/voce che ha suscitato una condivisibile standing ovation. L’ex coppia Al Bano e Romina, invece, hanno portato la mente del pubblico indietro nel tempo grazie a tre loro grandi successi. L’effetto nostalgia e memoria ha pagato perché anche in questo caso gli applausi non sono mancati sebbene forse il loro medley meritasse qualche minuto in più (soprattutto per Romina, assente fisicamente nella tv italiana da molto tempo). Infine gli Imagine Dragons hanno eseguito dal vivo due loro brani di successo con l’augurio di brillare in classifica come meriterebbero.

E i cantanti Big in gara? Ne abbiamo ascoltati “solo” dieci questa sera e il filo comune annunciato cuore/amore è stato confermato con brani che sono perfetti proprio per il classico Festival. Questo doveva essere tradizionale e così è stato, tra storie d’amore finite e sentimenti ancora forti. I voti della prima serata hanno penalizzato Lara Fabian (con una discreta interpretazione ma non particolarmente convincente), Di Michele e Coruzzi (il loro brano ha un bel testo, più parlato che cantato), Alex Britti (poco innovativo e forse, ahimè, insapore al primo ascolto) e Gianluca Grignani (pezzo da riascoltare ma voce insicura in più parti). La gara è ancora aperta, domani ascolteremo gli altri dieci pezzi e, forse solo al termine della serata di venerdì potremo farci una vera e propria idea su quello che sarà. E a quel punto, qualcuno rimarrà ufficialmente fuori dalla finale di sabato 14 febbraio.

Una prima puntata del Festival che ha posto le basi per la sua direzione. Molto controllato, diligente ma non particolarmente noioso, lontano dal fare retorica spicciola (sebbene il passaggio della famiglia con 16 figli è stato un momento accompagnato da diversi brusii comprensibili da parte del pubblico in sala…) e affamato dell’attualità (il medico Emergency era forse più da approfondire?). Anche se, ammettiamolo, il brivido di qualche imprevisto che movimentasse la scaletta, forse, l’abbiamo sognato tutti…

Sanremo 2015 prima serata, tutte le esibizioni e le canzoni dei dieci Big in gara, minuto per minuto

00.42 Siamo alla fase finale. Scopriremo fra poco i quattro nomi a rischio. Salvi i Dear Jack, Malika Ayane, Chiara, Nesli, Annalisa e Nek. Lara Fabian, Di Michele e Coruzzi, Gianluca Grignani e Alex Britti a rischio. Il pubblico rumoreggia mentre si chiude la prima serata del Festival di Sanremo 2015.

00.34. Perché faccio Sanremo? Le risposte di Carlo Conti, Emma e Arisa. In chiave ironica. Arisa: “Avevo una settimana libera”. Emma: “A me l’ha chiesto il conduttore più importante del Paese: Maria de Filippi”.

0

00.27 Una performance che ha visto Emma sciogliersi in lacrime, alla fine.

7h

00.22 Conti: “Tanti personaggi e cantanti ci hanno emozionati, tanti hanno portato avanti. Ed è giusto ricordare tutti quelli che hanno portato avanti questo straordinario carrozzone”. E Arisa ed Emma cantano la celebre canzone mentre, in sottofondo, scorrono immagini di indimenticabili personaggi che hanno caratterizzato il Festival.

Sanremo 2015, Imagine Dragons, I Bet my life

Sanremo 2015, Imagine Dragons, I Bet my life

00.06. Ah ecco. Ora si ragiona. E’ il momento di I Bet My Life.

Sanremo 2015, Imagine Dragons, Demons

Sanremo 2015, Imagine Dragons, Demons

00.04. Si torna dalla pausa con gli Imagine Dragons che cantano Demons. Ah. Io speravo in qualcosa di nuovo, tipo I Bet My Life o Shots… Niente, si va sul pop(olare) puro.

Sanremo 2015, Nesli, Buona fortuna amore

Sanremo 2015, Nesli, Buona fortuna amore

23.48. Ultimo cantante Big della serata è Nesli con Buona fortuna amore.

Sanremo 2015, Annalisa, Una finestra tra le stelle

Sanremo 2015, Annalisa, Una finestra tra le stelle

23.37. Emma Marrone sul palco: “La differenza tra fare il mestiere e farlo con il cuore. Un applauso a chi investe la propria vita per salvare quella degli altri”. La prossima cantante è Annalisa con “Una finestra tra le stelle”.

5g

23.31. Fabrizio Pulvirenti, il medico Emergency guarito dal virus Ebola, accolto giustamente da un grande applauso. Quando ha capito di essere stato contagiato? “Paura è normale averla avuta. Ho capito di essermi contagiato una domenica, dopo diarrea e vomito. E’ arrivata la febbre 39, ho capito che mi ero contagiato, ho fatto il test ed ero positivo”.

Sanremo 2015, Grazia di Michele e Mauro Coruzzi, Io sono una finestra

Sanremo 2015, Grazia di Michele e Mauro Coruzzi, Io sono una finestra

23.25. Grazia di Michele e Mauro Coruzzi sul palo del Teatro Ariston con il brano “Io sono una finestra”.

Sanremo 2015, Nek Fatti avanti amore

Sanremo 2015, Nek Fatti avanti amore

23.15. Continua la gara con Nek e la sua “Fatti avanti amore”. Presenta Arisa che viene subito “sgamata” dalla presentazione sul cantante da annunciare.

3

23.13 Targa ricordo di Sanremo per Al Bano e Romina.

1g

23.06. Al Bano e Romina raccontano dell’ansia avuta da lei durante le loro partecipazioni al Festival. Questa sera, invece, è tranquilla. Carlo propone un altro album di duetti e una loro prossima partecipazione al Festival. Infine momento solista di Al Bano con “E’ la mia vita”.

Sanremo 2015, Al Bano e Romina

22.54. Al termine della performance, torna con un nuovo abito Rocio. Altra gag sui proverbi spagnoli e italiani. E dopo la pubblicità, Al Bano e Romina Power.

Sanremo 2015, Lara Fabian, Voce

22.47. Si torna dalla pubblicità con Lara Fabian presentata da Emma: “Adagio è il suo più grande successo… almeno fino a stasera”.

2g

22.24. Alessandro Siani sul palco ironizza su Salvini: “E’ l’unico programma in cui non c’è”. Poi inizia con le battute classiche: non sarebbe stato invitato perché napoletano, Carlo Conti sarebbe stato scambiato per immigrato, la Marrone per il cognome e Charlize Theron… perché terr0n. Al termine del monologo, omaggio a Pino Daniele con le note accennate di Quando Quando.

Sanremo 2015, Dear Jack, Il mondo esplode tranne noi

22.18. Dopo 90 secondi di pubblicità, ecco i Dear Jack con Il mondo esplode tranne noi.

1a

22.08. Tiziano Ferro ringrazia il pubblico per la standing ovation. Dice di potersi anche ritirare adesso perché dopo aver raggiunto questo traguardo non c’è oltre che può desiderare. Cosa pensi di aver trasmesso:

“La musica racconta la gente alla gente, la persona che parla alle persone. Chi fa le regole tenta sempre di raccontarci che il mondo va da una parte e la musica racconta dove va effettivamente. Mi piace considerarmi un cantastorie”

Sanremo 2015, Tiziano Ferro

21.58. Tiziano Ferro è il primo ospite e io sto già prendendo un accendino e correndo a cercare cioccolata per casa. Amo questo momento.

3r

21.51. Ecco Rocio, anche lei elegantissima in rosso. Il pubblico applaude e qualcuno grida “Brava brava!”. Carlo Conti ride per questa cosa. Poi domanda: “Un cantante famoso che avete in Spagna?” Lei sorride: Tiziano Ferro. Ed è, infatti, il prossimo ospite. Ma prima, pubblicità.

Sanremo 2015, Malika Ayane, Adesso e qui

21.46. Sul palco sale la famiglia più numerose d’Italia con tipo sedici figli. E il capofamiglia, ogni volta, ci tiene a ringraziare Gesù per questo miracolo, meraviglia, ecc ecc. Il pubblico rumeroeggia. Subito dopo, Malika Ayane canta la sua Adesso e qui.

Sanremo 2015, Alex Britti, Un attimo importante

21.41. Prossimo artista è Alex Britti con il brano Un attimo importante, presentato da Carlo Conti.

Sanremo 2015, Arisa ingresso

21.37. Più energica e meno tesa l’entrata di Arisa in un vulcanico rosso che ammette di sentirsi come i tori quando aprono le porte e corrono in studio.

Sanremo 2015, Gianluca Grignani, Sogni Infranti

21.29. Gianluca Grignani è il secondo ad esibirsi con Sogni Infranti.

Sanremo 2015, Emma commossa

21.27. Una splendida Emma, in abito lungo bianco, è commossa, sul palco, ammettendo di essere emozionata e di sentirsi, questa sera, una vera principessa. Dopo la sua vittoria a Sanremo con Non è l’Inferno, la cantante pensava a una grande festa e, invece, si è trovata il padre con la febbre. Festeggiamenti rimandati in seguito.

Sanremo 2015, Chiara, Straordinario

21.20. Molto bella, in giallo, scende Chiara per cantare “Straordinario”.

1b

21.18. Riepilogo sui metodi di votazione e c’è la possibilità di votare anche via app. Primo campione in gara. “Padovana, laureata in economia, è una star della musica italiana. Quattro singoli nella hit parade, al suo secondo Sanremo, Signori, Chiara!”

1a

21.14. Inizio ufficiale del Festival di Sanremo. Orchestra suona e lentamente le luci si accendono in sala. Sotto le note di Fanfare For the Common Man, l’ingresso trionfale di Carlo Conti che ricorda i conduttori che l’hanno preceduto, fino a Fabio Fazio.

0p

21.04. Red carpet dei Cantanti Big. E pubblicità.

0m

21.02. Le parole. Malika è legata a “Silenzi per cena”, come passaggio della sua canzone. Per Masini, ovviamente “Smettila di smettere”. Grandi: “Sei stata di parola, non ti sei fermata”.

0l

21.00. Moreno: “Per un rapper è particolare poter performare con un’orchestra”. Lara Fabian: “Voce è una canzone che puoi portare via con te”. Masini definisce la sua canzone “motivante”. Nina Zilli: “La mia canzone parla della solitudine e della necessità di affrontarla”.

0i

20.57. Libera di Anna Tatangelo rappresenta un cambiamento e proprio il suo desiderio di aprirsi alla vita e di cogliere tutto quello che la vita ha da offrirle. Nesli rivela che il suo brano è una lettera d’amore a una persona lontana. Malika Ayane: “Adesso e qui è una canzone che si poggia su un testo emotivamente forte”.

0H

20.55. Nek: “Ho deciso di rimettermi in gioco dopo anni perché Sanremo rimane, per chi ha qualcosa da dire, una grande occasione”

0g

20.51. Grignani: “Penso che sia una delle canzoni più belle che abbia mai scritto”. Il Volo anticipano che il loro genere è pop lirico anche con il loro brano in gara. Chiara: “E’ bello perché si canta e basta”. Per l’occasione, Coruzzi si sta facendo crescere anche la barba. Ok, non si scherza qui.

0f

20.48. I cantanti e i social, con la cattiveria di alcuni commenti sul web. Malika: “Se fai una figuraccia qui è la fine”.

0e

20.48. Lorenzo Fragola ammette che è tutto avvenuto velocemente. Intanto Carlo Conti incontri i Big in gara per un saluto di rito e gli scatti. Dear Jack emozionati dai grandi Big in gara con loro: “Non ci crediamo ancora ma è così, un po’ di ansia”.

0d

20.46. I cantanti raccontano cosa ci fanno a Sanremo. Nina dice di aver ricevuto la telefonata di Carlo che le chiedeva se avesse qualcosa da fargli ascoltare. Il Volo vogliono condividere con gli italiani la loro musica. Alex Britti trova un bel clima nel backstage, Annalisa lo guardava sempre da ragazzina in casa con la famiglia.

0c

20.45. I Big di Sanremo iniziano a fare i saluti nell’Anteprima della prima serata, da Grignani a Il Volo, passando per Annalisa e i Dear Jack.

0b

20.43. Sigla Eurovision Rai. Il Festival sta ufficialmente iniziando.

20.37. Anteprima Sanremo iniziata. Messaggio promozionale e pubblicità.

0a

20.29. Sul balconcino mitico dell’Ariston, ecco Al Bano e Romina Power, finalmente fuori gara e più serena. E’ il primo incontro ufficiale avvenuto tra i due per Sanremo, in attesa della loro esibizione di questa sera.

19.42. Una sbirciatina del Teatro Ariston a meno di un’ora dall’inizio della prima serata del Festival di Sanremo. Lo scatto è stato caricato dal profilo ufficiale del Festival e potete vederlo qui sotto:

Sanremo 2015 parte ufficialmente questa sera alle 20.30, dopo il Tg1, con uno speciale “Emozioni” dei Big -con red carpet incluso- e l’inizio della gara vera e proprio con i primi dieci cantanti Big. Molti ospiti saliranno sul palco del Teatro Ariston, a partire dalla (ex) coppia più chiacchierata, Al Bano e Romina, Tiziano Ferro e il gruppo straniero degli Imagine Dragons, una delle rivelazioni internazionali degli ultimi anni. A condurre la serata, come già noto, Carlo Conti, Emma Marrone, Arisa e Rocio Munoz Morales. Ma analizziamo al meglio questa prima serata del Festival:

Sanremo 2015 prima serata 10 febbraio 2015, cantanti Big che si esibiranno

A Sanremo 2015, in totale, quest’anno, i cantanti Big sono 20. Verranno suddivisi nelle prime due serate, dieci per puntata. Ed ecco quelli che sono stati annunciati e previsti in gara questa sera, inizialmente in ordine alfabetico come annunciato da Carlo Conti ieri, durante la prima conferenza stampa pre-Festival: Annalisa, Malika Ayane, Alex Britti, Chiara, Dear Jack, Grazia di Michele e Mauro Coruzzi, Lara Fabian, Gianluca Grignani, Nek e Nesli.

Sanremo 2015 prima serata 10 febbraio 2015, scaletta

sanremo

Proprio ieri sera, però, Chiara ha pubblicato sul suo profilo Twitter/Instagram, quella che potrebbe essere la scaletta ufficiale in base alle prove che si sono tenuto nel pomeriggio, dalle 16.30 circa.

01. Chiara, Straordinario
02. Gianluca Grignani, Sogni Infranti
03. Alex Britti, Un attimo importante
04. Malika Ayane, Adesso e qui
05. Dear Jack, Il mondo esplode
06. Lara Fabian, Voce
07. Nek, Fatti avanti amore
08. Grazia di Michele, Mauro Coruzzi, Io sono una finestra
09. Annalisa, Una finestra tra le stelle
10. Nesli, Buona fortuna amore

Sanremo 2015 prima serata 10 febbraio, Ospiti

Ecco gli ospiti annunciati per la prima serata del Festival di Sanremo. Al Bano e Romina saliranno sul palco per esibirsi in tre canzoni, Cara Terra mia, Ci Sarà e Felicità. E’ prevista poi un’esibizione solista del cantante con il pezzo E’ la mia vita e una presunta performance a sorpresa, un regalo, come annunciato proprio da Carlo Conti.

Ci sarà anche Tiziano Ferro che canterà un suo pezzo del quale non si conosce anche il titolo: si tratterà del suo ultimo singolo Incanto? Oppure sceglierà un medley dei brani di maggior successo della sua carriera e contenuti nel disco Tzn The Best of? Qui dieci curiosità sul cantante di Latina.

Presenti anche gli Imagine Dragons, pronti a pubblicare e promuovere il loro prossimo disco Smoke + Mirrors dal quale sono già stati estratti diversi singoli ufficiali e promozionali come I Bet my Life, Gold e Shots. Qui dieci curiosità sulla band.

Sanremo 2015 prima serata 11 febbraio, Diretta, Dove si può vedere

Il Festival di Sanremo 2015 andrà in onda in diretta su Rai Uno a partire dalle 20.30 circa, dopo il Tg1. Sarà possibile seguire il programma anche in streaming, sul sito ufficiale dedicato a Sanremo. Successivamente, solo via web, sarà possibile ascoltare le prime reazioni sulla serata inaugurale con il Dopofestival condotto da Sabrina Nobile e Saverio Raimondo. Ovviamente, inoltre, noi di Soundsblog seguiremo il Festival minuto per minuto con il nostro puntuale e consueto liveblogging.

Sanremo 2015 prima serata 11 febbraio diretta, Second Screen

Sanremo 2015 è seguitissimo anche via social. L’hashtag ufficiale è #Sanremo2015 ed è quasi certa e assicurata la prima posizione come trend topic su Twitter grazie al commento delle esibizioni e delle dieci canzoni inedite che ascolteremo questa sera.

Noi di Blogo vi diamo appuntamento alle 20.30 per iniziare insieme questa settimana sanremese, con il primo live ufficiale di Sanremo 2015: pronti a cantarcele insieme?

Festival di SanremoNotizie