Ligabue a Sanremo 2014, canzoni ed esibizioni: video

Il cantautore italiano è stato ospite della serata finale del Festival di Sanremo.

Schermata 2014-02-22 alle 22.41.19

Ospite speciale della serata finale del Festival di Sanremo 2014, attesissimo perché mai stato presente sul palco dell'Ariston prima di oggi (o meglio, della prima serata con l'omaggio a De André) e pronto ad esibirsi: Luciano Ligabue sale sul palco del Teatro Ariston introdotto da un video speciale che ne riassume la carriera.

Schermata 2014-02-22 alle 22.42.58
Inizia con un arpeggio conosciuto. E' Certe Notti il primo brano, tratto da Buon Compleanno Elvis, disco che sta per compiere vent'anni: siamo tutti pronti ad andare da Mario di nuovo! Ligabue è in forma favolosa e con un look davvero notevole.

Schermata 2014-02-22 alle 22.45.42 Il secondo brano, con arrangiamento meno rock e più delicato, è Il giorno di dolore che uno ha del 1997. L'orchestra diretta da Marco Sabiu impreziosisce davvero il brano, gli regala una nuova linfa. E il Liga, concedetecelo, è in forma anche in questa particolare occasione: d'altronde questi sono brani immensi e storici, che hanno segnato davvero un'epoca nella musica italiana degli anni Novanta.

Schermata 2014-02-22 alle 22.49.55
Terzo brano non poteva che essere il primo singolo del nuovo album MondoVisione, Il sale della terra: e si cambia registro con un sacco di chitarre, batteria potente e rock lucianoligabuesco al massimo dell'espressione live. Certo che l'Ariston di scossoni così rockenrollosi non ne deve vedere molti...

Ed ecco la breve intervista: l'album MondoVisione ha ottenuto cinque dischi di platino. Ligabue parla de Il Sale della Terra.

Perché la fotografia di un paese che ami così tanto debba finire in immagini che non ti piacciono.. ma stiamo andando nello spiegone, non voglio!

Ultimo brano di Ligabue sul palco dell'Ariston a Sanremo 2014: tocca a Per Sempre, nuovo singolo da MondoVisione. Una canzone che contiene anche un omaggio a Sanremo.

Popolare è legato al sostantivo cazzone, le canzoni sono la riduzione del melodramma e nascono per la gente. Io la vedo così. Sono finito a rappresentarlo nella foto migliore, la canzone italiana.

Schermata 2014-02-22 alle 22.59.48

E sul racconto dell'Italia e della sua famiglia, con citazione di Sanremo, Ligabue finisce di esibirsi: è standing ovation finale per il Liga, finalmente celebrato anche dalla cultura più nazionalpoplare.

Ligabue a Sanremo 2014

Ligabue a Sanremo 2014

  • shares
  • +1
  • Mail