Frankie hi-NRG MC a Sanremo 2014 con Pedala e Un uomo è vivo

Frankie hi-NRG MC, che a Sanremo 2014 porterà le canzoni Pedala e Un uomo è vivo, è famoso per i brani Quelli che benpensano e Fight Da Faida.

Frankie hi-NRG MC sarà uno degli artisti che parteciperà alla prossima edizione del Festival di Sanremo che avrà inizio il 18 febbraio 2014, fino alla serata finale del 22 febbraio. Il rapper porterà in gara i brani Pedala e Un uomo è vivo.

Per il rapper 44enne, vero nome Francesco Di Gesù, sarà la seconda partecipazione: Frankie hi-NRG MC, infatti, ha già partecipato a Sanremo nel 2008 con il brano Rivoluzione, tratto dal suo album DePrimo Maggio. In quell'occasione, il rapper si rese protagonista anche di una discussione con il leader dei TiroMancino, Federico Zampaglione, avvenuta durante una puntata del DopoFestival, e di uno scambio di battute sul palco del Teatro Ariston con il giornalista Emilio Fede, uno dei componenti della giuria di qualità di quell'edizione.

Nel 2010, Frankie hi-NRG MC, invece, partecipò in veste di autore, co-firmando il brano Meno male, presentato in gara da Simone Cristicchi: la canzone, tratta dall'album Grand Hotel Cristicchi, arrivò in finale ma non riuscì a classificarsi nei primi tre posti.

Il rapper ha commentato la sua partecipazione su Twitter con questa brevissima dichiarazione:

Vabbè, lo sapete già...

Chi è Frankie hi-NRG MC?

Frankie hi-NRG MC è un rapper nato a Torino nel 1969 e cresciuto a Caserta e Città di Castello. E' uno degli artisti che ha dato vita al movimento hip hop in Italia. Il suo primo album, Verba Manent, è stato pubblicato nel 1992 e si è fatto notare per brani dal forte contenuto sociale come Fight Da Faida, uno dei suoi successi maggiori.

Nel 1997, il rapper riesce a bissare il successo con l'album La morte dei miracoli ma soprattutto con quello che sicuramente è il suo singolo più conosciuto, Quelli che benpensano. Il ritornello di questa canzone è cantato da Riccardo Sinigallia, anch'egli partecipante al prossimo festival di Sanremo.

Il terzo album, Ero un autarchico, viene pubblicato nel 2003. Il primo singolo, Chiedi, chiedi, è soprattutto ricordato per il video che è una parodia del videoclip Dedicato a te de Le Vibrazioni (anche il leader di questa band, Francesco Sarcina, è uno dei partecipanti a Sanremo 2014).

Nel 2008, Frankie hi-NRG MC pubblica DePrimo Maggio, lanciato dal brano Rivoluzione, presentato a Sanremo. Per quest'album, che resta il suo ultimo lavoro inedito finora pubblicato, il rapper collabora con Giorgia, Enrico Ruggeri e Roy Paci.

Negli anni successivi, Frankie hi-NRG MC ha collaborato anche con Simone Cristicchi, Luca Napolitano, Nathalie, Raf e Fiorella Mannoia.

Frankie hi-NRG MC, discografia


Album

1992 – Verba manent
1997 – La morte dei miracoli
2003 – Ero un autarchico
2005 – Rap©ital
2008 – DePrimoMaggio

Singoli

1991 – Fight da faida
1993 – Libri di sangue
1993 – Faccio la mia cosa
1994 – Potere alla parola
1997 – Quelli che benpensano
1997 – Fili
1998 – Autodafé
2003 – Chiedi chiedi
2004 – RapLamento
2004 – Gli accontentabili
2005 – Dimmi dimmi tu
2008 – Rivoluzione
2008 – Pugni in tasca
2008 – Din Don
2009 – M'illumino di meno
2011 – School Rocks

Frankie hi-NRG MC: videoclip


Per quanto riguarda i videoclip, abbiamo scelto i due brani più famosi del rapper, Quelli che benpensano e Fight Da Faida, aggiungendo anche il video di Chiedi, chiedi, parodia di Dedicato a te de Le Vibrazioni.

Foto | © Getty Images

  • shares
  • +1
  • Mail