Home Notizie Tove Lo, da Stoccolma l’ultima promessa del pop svedese

Tove Lo, da Stoccolma l’ultima promessa del pop svedese

Mira alla grande ribalta internazionale per il 2014 Tove Lo, l’ennesima scommessa della scena musicale nordica

di piero
pubblicato 10 Dicembre 2013 aggiornato 30 Agosto 2020 01:07

Dalla invidiabile fucina di talenti svedese potrebbe emergere l’ennesima star di caratura internazionale: la Patria di Robyn, Lykke Li, di Nina Persson e di Faye presenta al mondo del pop la brava e disinibita Tove Nilsson, in arte Tove Lo (che in svedese significa Lince, è il nomignolo affibbiatole in famiglia fin dall’infanzia, quando ha ammirato un esemplare in uno zoo locale).

E’ ancora giovane ma può vantare già parecchia esperienza, la donzella: scrive testi da quando ha 10 anni, è stata per qualche tempo la frontwoman di un gruppo rock chiamato Tremblebee e, prima di giocarsi la carta della cantante solista, ha collaborato in veste di autrice per diversi artisti piuttosto noti come le Girls Aloud, Cherl Lloyd, le Icona Pop e Gavin DeGraw.

Sotto contratto con Warner Chappell prima e Universal poi ha inciso e diffuso tre singoli, guadagnando consensi pressoché immediati. Se i testi non fossero chiari abbastanza (e lo sono, ascoltare per credere), ci pensano il look e la strategia commerciale a definire il personaggio: Tove Lo si mostra estremamente sexy, sicura di sé, emancipata e provocatoria. Il video di Habits -la più riuscita delle sue cose, a modesto parere di chi scrive- è un trionfo di baci lesbo, di gare a chi sbevazza più alcolici, di gente che lecca (!) altra gente. Sono bandite le educande, insomma, l’eminente Pitchfork l’ha inquadrata come una variante triste di Ke.

I punti di riferimento sono molto elevati, la ragazza si lascia ispirare da Amy Winehouse a Jeff Buckley. In cantiere per il 2014 c’è la pubblicazione di un EP e, se dovesse andar bene, un successivo intero album di inediti; possiamo ingannare l’attesa ascoltando Love Ballad, Habits e il più recente Out Of Mind. Appena prima dei video trovate le coordinate dei canali ‘social’ per seguirla più da vicino.

Account facebook
Twitter
Canale VEVO

Tove Lo | Love Ballad | Video

Tove Lo | Habits | Video

Tove Lo | Out Of Mind | Video

News via | Coup de Main Mag + The Guardian
Immagine via | facebook

Notizie