Home Notizie Pink Floyd: “The Story Of Wish You Were Here” è il nuovo documentario in DVD e Blu-ray

Pink Floyd: “The Story Of Wish You Were Here” è il nuovo documentario in DVD e Blu-ray

Pink Floyd: “The Story Of Wish You Were Here” è il nuovo documentario in DVD e Blu-ray

pubblicato 5 Aprile 2012 aggiornato 7 Settembre 2020 13:29

Le session per completare “Wish you were here”, nono lavoro in studio dei Pink Floyd furono numerose e sfiancanti. La band iniziò a scrivere i brani già nel 1974: Roger Waters aveva in mente un concept-album in cui avrebbe parlato dell’assenza, quella provata nei confronti degli altri membri del gruppo e – soprattutto – per Syd Barrett, che li aveva già abbandonati da anni.

Il caso volle che lo stesso Barrett si presentò in studio proprio il 5 settembre del 1975, giorno in cui i Pink Floyd stavano ultimando la registrazione di “Shine on You Crazy Diamond”, dedicata alla loro amicizia. Il disco fu un successo incredibile, tanto che la EMI si trovò a dover ristampare copie dell’album in fretta perché non poteva esaudire le richieste dei distributori.

Il prossimo 26 giugno arriverà nei negozi “The Story Of Wish You Were Here”: il documentario in DVD e Blu-ray – approvato dalla band – che racconta la storia dell’album con materiale d’archivio, nuove interviste a Roger Waters, David Gilmour, Nick Mason, all’ingegnere del suono Brian Humphries, Storm Thorgerson (il creatore della copertina) e a tanti altri collaboratori coinvolti nella realizzazione finale per illustrare gli aspetti più interessanti nella costruzione dei brani. Dopo il salto, ci riascoltiamo proprio “Shine On You Crazy Diamond” nella storica versione del live a Knebworth del 1990.

Notizie