Album più venduti: Italia (Agg. 23 Febbraio 2012)


La caduta dei One Direction, la corsa al ricordo (postumo, come tristemente si conviene) di Whitney Houston...e il ciclone Sanremo che, a primo impatto, non si è poi rivelato così “devastante”. Proprio non mancano gli spunti di discussione alla classifica album FIMI/GfK di questa settimana, addentriamoci per capirne un poco di più.

La cometa Up All Night abbandona il vertice conquistato -a sorpresa- sette giorni fa e retrocede alla posizione cinque. Comunque niente male per il gruppo di ragazzini che, qua nel Belpaese, è praticamente agli esordi. Quanto alla sfortunata Whitney, The Ultimate Collection sale dalla #26 fino ai piani nobili, alla #8.

I reduci dalla battaglia dell'Ariston, infine: ladies and gentlemen il vincitore del primo round di vendite è...rullo di tamburi...Gigi D'Alessio. Ma il tutto si potrebbe definire una guerra tra poveri, visto che i grandi piazzamenti (figurarsi i grandi numeri!) al momento scarseggiano. Il cantautore napoletano con Chiaro si piazza meglio di Emma (in riedizione, risale dalla 78 alla #6), di Nina Zilli (#11) di Renga (#15) e di Arisa (#17). Il vincitore tra i giovani Alessandro Casillo è ventesimo. La zona podio è lontana dalla riviera ligure, per fortuna o putroppo. Contenti dei piazzamenti? Delusi dagli esiti del primo riscontro post Festival? La parola passa voi per i commenti, dopo la pausa.

[La classifica fa riferimento alla settimana 07 – dal 13 al 19 Febbraio 2012]


10. Facciamo Finta Che Sia Vero - Adriano Celentano
9. Sud - Fiorella Mannoia
8. The Ultimate Collection - Whitney Houston
7. Ora - Jovanotti
6. Sarò Libera - Emma
5. Up All Night - One Direction
4. Chiaro - Gigi D'Alessio
3. L'Amore E' Una Cosa Semplice - Tiziano Ferro
2. Eros Best Love Songs - Eros Ramazzotti

L’album più venduto in Italia di questa settimana è…

21
Adele

Via | FIMI

  • shares
  • +1
  • Mail