
La valanga nostalgica innescata dalla scomparsa di Amy Winehouse si è infranta sulle Alpi, o quantomeno ha rallentato parecchio: i due album della sfortunata diva newsoul tornano a farsi vedere pure nella nostra classifica di vendita ufficiale, ma manca (alquanto clamorosamente, visti i precedenti in UK e negli USA) la top-ten.
Nel dettaglio, Frank (#16) qua da noi fa parecchio meglio di Back To Black (#38) , anche questo in contro-tendenza rispetto agli altri mercati di riferimento. Va interpretato come volontà di voler ‘recuperare’ l’opera prima da parte di coloro che avevano già a casa il best-seller globale? Probabile…
Winehouse a parte, registriamo il solito ristagno estivo. E così nella noia dilagante appare una notiziona la new entry alla posizione 14 dell’olandese Caro Emerald con Deleted Scenes From The Cutting Room Floor.
[La classifica fa riferimento alla settimana dal 25 al 31 Luglio 2011]
L’album più venduto in Italia di questa settimana è…
Via | Fimi
luca88bo1
05 ago 2011 - 12:32 - #51Che pena di classifica.. vasco primo da mesi nonostante l’ album sia una ciofeca pazzesca (parere personale) :) notare che l’ italia è l’ unico paese in cui adele non ha sfondato a dovere l’ album chart: indice del fatto che gli italiani sono una massa di pecoroni che seguono i ”soliti noti”.
superluca
05 ago 2011 - 12:32 - #52che tristezza che mmi fate tutti quanti cari ragazzi…siete davvero abituati male..tutte queste cantantucole da strapazzo sono delle vere m…e e cvoi opurtroppo non avete mai conosciuto altro..bah..speriamo bene..
michele_s
05 ago 2011 - 12:32 - #53@ filfil
A me invece non dispiace che gli album della Winehouse non siano schizzati in testa alla classifica, anzi non capisco questo atteggiamento puntuale (non solo italiano) di comprare in blocco i lavori di un cantante solo quando muore! Se ti piace o trovi che sia talentuoso, te ne accorgi anche prima!
Giustificherei le posizioni alte, solo e soltanto se i nuovi acquirenti fossero persone che non sapendo chi fosse, hanno “sfruttato” l’impatto mediatico post mortem come tramite per conoscere la sua musica… allora sì, ci può stare!
Ma siccome dubito fortemente che le canzoni di un Michael Jackson non fossero già conosciute prima (e la situazione classifiche è stata lo stesso a dir poco scandalosa), mi viene da pensare che sia una strana tendenza popolare. Che sinceramente non capisco.
angelo89gf
05 ago 2011 - 12:35 - #54Qua se c’è qualcuno che sta rosicando sei tu!!! E poi non c’è nemmeno bello a parlare con te, non hai argomentazioni. Le uniche cose che sai dire sono: FLOP, ROSICA e GRANDE ALE. Poi il vuoto!!! Del resto cosa mi aspettavo da un fans di AMICI?! Eheheh.. Mi stupisco pure di me stesso!!!
rum42coach
05 ago 2011 - 12:38 - #55@King Rosicare???Stai tranquillo che ci penso nemmeno.Non faccio il tifo per nessuno ed ho espresso solo un mio parere personale.Mi rattrista solo non vedere una cantante come Adele al posto di Vasco Rosso che ormai ha stancato!!Ieri ad una festa di compleanno c’erano anche le sue canzoni da cantare in Karaoke!
luca88bo1
05 ago 2011 - 12:49 - #56Allora: questa classifica è penosa, non se ne può più di vedere Vasco primo dopo mesi dall’ uscita dell’ ultimo album che, a mio modestissimo parere, è una ciofeca assurda.
Hanno straziato anche i Modà, ebbasta. Come dicevano alcuni, vedere la Gadù al 4° posto è allucinante: vorrei chiedere a coloro che hanno comprato il disco se capiscono una sola parola di brasiliano, così, tanto per sapere.
Per il resto mi chiedo come mai il mercato italiano è l’ unico nel quale Adele non ha sfondato a dovere l’ album chart.
___King
05 ago 2011 - 12:55 - #57Facebook Ufficiale Emma Marron :
“Stamattina ho ricevuto una bellissima notizia ed ho subito pensato a tutti voi, “Oltre” ha raggiunto il terzo disco di platino!!!!! Sono strafelice e vi ringrazio di tutto cuore x gli obbiettivi e le soddisfazioni che mi state aiutando ad ottenere!!! Vvb
Emma Marrone
19 minuti fa tramite Facebook Mobile · 1951068 · Non mi piace più · ”
BIG EMMA
___King
05 ago 2011 - 12:56 - #58Angelo
Ma rosico de che? che alessandra ed emma sn multiplatino e che noemi e la ferreri neanche l’oro hanno raggiunto? ahahahaha
fai ridere
raf92
05 ago 2011 - 12:58 - #59@Luca88BO1
il disco di maria gadu non l’ho comprato, pero ti ricordo che ci sono le traduzioni nel web…comunque quest artista ha gran classe
anche a me dispiace per adele, pero vuol dire che in italia la gente cerca altro…d’altronte con gente come king in italia non ci si puo aspettare gran che…io dico solo mainstream!!!!
savas
05 ago 2011 - 13:00 - #60Eh, questa settimana la Sony si è impegnata solo per il primo posto nei singoli. Gli artisti protagonisti delle sospette risalite della scorsa settimana sono tutti giu, tranne Antonacci.
Incredibile come Frank venda più di Back to black e che quest’ultimo sia così lontano dalla top 10.
Intanto la FIMI saluta tutti e per due settimane non pubblicherà le charts, che saranno recuperate dal 22 agosto. Solo in Italia le vacanze sono sacre, a quanto pare.
savas
05 ago 2011 - 13:01 - #61Ah Caro Emerald che rientra dopo mesi in classifica e così in alto? Altro mistero. E stavolta la Sony non c’entra. :P
modem
05 ago 2011 - 13:11 - #62Forse per l’italia c’è una nuova versione del disco perchè Riviera life, ultimo singolo, è in duetto con Giuliano Palma, nella versione originale no.
Il Troll dei troll
05 ago 2011 - 13:28 - #63King allora Dolcenera? La Tatangelo? La Oxa? Che devono fare, cercarsi un altro lavoro secondo la tua logica da spostato?
debby86
05 ago 2011 - 13:49 - #64Quanto sta perdendo sto blog grazie ai commenti come quello di King…ti passa la voglia di leggere ed interagire…
___King
05 ago 2011 - 14:09 - #65Sì
gra106
05 ago 2011 - 14:25 - #66Incredibile Ligabue…. Avrà 80 dischi in classifica :P
Contento Jova e Adele, che continuano ad andar benissimo…… E meno male che sta arrivando Settembre, ti prego Giorgia spodesta il re (col suo disco più brutto, per me di sempre) xD
Noemi tiene in top 50, ma purtroppo è un dato abbastanza deludente comunque
gra106
05 ago 2011 - 14:28 - #67Della Gadù conosco solo il singolo….. E non mi spiego come sta lagna abbia successo (e sono un innamorato della musica latina) Bah cose strane
PSS Mi fa piacere che in Italia non ci sia il boom per Amy, non per il suo valore artistico, ma ste vendite di dischi postumi, mi sa di un falso….
fede gfg ferrerino
05 ago 2011 - 14:43 - #68Concordo anche io con quelli che si dicono “felici x il NON BOOM di Amy in Italia….Nemeno io non ho mai capito,e non capirò mai come un artista valga di piu da morto che da vivo…
Cmq….King…la tua Ale e la tua Emma cantano canzoncine e si fanno scrivere da Checco dei modà(che sarà pure bravo,ma x il momento è CHECCO DEI MODà e basta!)..Mentre Giusy si scrive anche da sola…e poi da Ferro,Casalino,Schavone,Ruggeri e altri autori molto importanti…xcio….
redfirefox
05 ago 2011 - 14:47 - #69Se volete criticare King per la sua non obiettività fatelo, però non mettete di mezzo Alessandra e Emma… a me sembra che siano loro a farci una brutta figura piuttosto che lui.
___King
05 ago 2011 - 14:52 - #70RedFireFox
Dimmi dove non sarei obiettivo per favore
nick88
05 ago 2011 - 14:56 - #71Patetico king.
Ma vatti ad ascoltare musica vera. Amici è la morte della musica. Se ti emozionano quelle sgallettate che cantano di sole cuore amore, con le nuvole, senza nuvole delle due l’una: o sei vuoto o sei musicalmente analfabeta.
___King
05 ago 2011 - 15:01 - #72Nik
Rosica.rosica.rosicaaaaaaaaaaaa
nick88
05 ago 2011 - 15:03 - #73Oh si rosicooooo tantissimo. Non immagini quanto rosico. Sto morendo dal rosicamento.
Rosico perchè questo mondo sarebbe stato migliore senza gente stupida come te.
redfirefox
05 ago 2011 - 15:08 - #74Perchè premesso che sebbene stiano vendendo poco, Giusy e Noemi, non le trovo delle cantanti finite e sature. Si può vivere di musica ed essere un’artista a 360° anche senza scalare le classifiche.
Il mio cantante preferito è praticamente SCONOSCIUTO… Appena nomino Tyler Ward mi sento dire: ”Tyler chi???” E questo non significa che non sia bravo, ma ritengo che la popolarità non sia a volte sinonimo di bravura (è il 19° artista più visualizzato su youtube a livello Globale).
Io sono un grandissimo fan di Alessandra, ho (per ora) tutti i CD, ho partecipato a tutti i concerti svolti nella mia regione e sabato la andrò a vedere a Sabaudia, ma questo non vuol dire che l’album nonostante sia al 17° posto dopo così tanto tempo sia fantastico. L’album è di una media qualità e le canzoni tranne 3-4 sono tutte di basso livello (gran parte colpa della Sony, non sua).
___King
05 ago 2011 - 15:13 - #75Nik
ROSICA!
RedFireFox
Ma Infatti quello è un mio commento soggettivo…ovvero che penso che La Ferreri e Noemi siano delle cantanti finite….però’ invece è OBIETTIVO E OGGETTIVO IL FATTO che stanno andando malissimo e di molto sotto le aspettative! ( soprattutto la Ferreri).
Quindi ti ripeto..perchè io non sarei obiettivo?
foorell8482
05 ago 2011 - 15:16 - #76Ma perchè Maria Gadu ha successo in Italia? Negli altri paesi non esiste mentre da noi è quarta. Sono contento però per il fatto che abbia spodestato Danza Kuduro dal primo posto dei singoli. Bravo Jovanotti che supera finalemente i Modà. Peccato che Gaga perda un altra posizione. Bene Adele che ritrova il suo peak.
remix
05 ago 2011 - 15:21 - #77Bene britney rientra al #71 senza promozione radio dopo 4 mesi maria gadu 4? se continua così arriverà al #1
modem
05 ago 2011 - 15:28 - #78Secondo me la quarta posizione nella classifica album è truccata dalla Sony; io nn mi capacito come quest’artista, totalmente sconosciuta nel mondo, possa arrivare fino al quarto posto, con un album poi in portoghese; secondo me c’è il rischio che possa ancora salire dato che il singolo è forte sia in digitale che in radio.
Ma in Brasile come sta andando?
madkid
05 ago 2011 - 15:36 - #79@ modem (e agli altri che lo chiedevano):
Maria Gadù è al disco d’esordio, in Brasile già certificato oro.
E’ diventata “nota” quando un suo pezzo è stato inserito nella colonna sonora di un telefilm molto famoso in Patria, da lì l’ascesa. Ha già condiviso il palco con Caetano Veloso e Gilberto Gil. Due leggende, nel loro campo ;)
angelo89gf
05 ago 2011 - 15:40 - #80Redfirefox complimenti per la tua obiettività, a quanto pare non tutti i fans di Ale sono dei BM!!! Però vedi per colpa di alcuni voi fans avete questo aggettivo addosso!!! Per quanto riguarda KING non riceverai nemmeno più una risposta da me, sei ridicolo. Parli da perfetto BM. A quanto pare non hai di meglio da fare nella vita e ti passi il tempo cosi. Sarei felice se tutti i lettori di questo blog non ti rispondessero più, sai che brutta cosa l’indifferenza?! Invece è rispondeti che ti fanno (facciamo) felice perchè siamo il tuo UNICO passatempo!!!
___King
05 ago 2011 - 15:43 - #81ahahahahah
Angelo..fai ridere!
PREDICATORE INNOCENTE
05 ago 2011 - 15:50 - #82MA IL TASTO IGNORA UTENTE?
chuck94
05 ago 2011 - 16:01 - #83buonasera a tutti :)
niente di rilevante nella top ten,tranne i sorpassi di jovanotti sui modà e di adele su lady gaga(pure in italia adele supera lady gaga,dato da notare).
strepitosa la risalita di caro emerald(avrà influito il singolo con guliano palma?),sempre ottimi la amoroso,i subsonica,negramaro e silvestri. discreta noemi e sale la ferreri
Daniela.1987
05 ago 2011 - 17:35 - #84Scommetto che tra 10 anni la gente si ricorderà delle canzoni di Giusy e Noemi e non di quelle di Alessandra Mer.doso e Emma la camionista. Giusy fa canzoni apprezzabili che sono diventate tutte (o quasi) delle HIT, fa dei video bellissimi ed ha talento. Noemi ha avuto già 4/5 singoli di successo in pochi anni di carriera, inoltre è bravissima. Mentre Alessandra ed Emma cosa hanno dato alla musica italiana? Un bel niente! Le loro canzoni sono tutte uguali e i loro video fanno schifo. Al massimo la gente si ricorderà di “Calore” e “Stupida” ma le altre sono già nel dimenticatoio. Loro 2 hanno successo solo per i primi singoli estratti dall’album, il resto non se lo fila nessuno. E poi inutile dire che vendono più di Noemi e Giusy. Loro escono da un programma che ha 3 milioni in meno di spettatori rispetto ad Amici (programma del ca**o) e non hanno tutta la pubblicità che Maria de Filippi da alle sue beniamine in ogni suo programma. Viva Noemi e Giusy! Al rogo Emma e Alessandra!
modem
05 ago 2011 - 17:49 - #85Ho letto che Vasco Rossi ha battutto il record di settimane di permanenza alla numero 1 detenuto da Ramazzotti con l’album “Dove c’è musica”; Eros collezzionò ben 16 settimane alla numero1, Vasco Rossi con il suo peggior disco di sempre arriva a 17 settimane alla numero 1 pur nn vendendo come suo solito fare.
max_86
05 ago 2011 - 17:54 - #86ke palle vasco in prima posizione e credo rimarrà cosi x tutto agosto xke di uscite forti nn ce ne sn…fa specie vedere artiste cm adele , amy winehouse o joss stone ke fanno fatica nel nostro paese, addirittura la terza è all’80esimo posto…io personalmente nè da mediaworld , nè dalla feltrinelli ho trovato il cd LP1 e qst lo trovo scandaloso a dir poco soprattutto xke la stone da noi ha sempre venduto bene…italia è l’unico paese in cui amy nn è rientrata nella top 10, cm sempre ci facciamo riconoscere, ke tristezza davvero!!!!!!
max_86
05 ago 2011 - 17:57 - #87ah si adesso la fimi va in vacanza, unica chart al mondo ke fa qst roba…ma x carità!!!siamo il paese in cui i cd nn si comprano piu xke hanno mediamenteun prezzo dai 12.90 ai 17.90 euro…roba da vergoignarsi…il cd back to black della winehouse in uk costa 6.90 sterline emntre qui da noi 15.90 euro…scandaloso…e frank è introvabile!!!!!!
modem
05 ago 2011 - 18:00 - #88Ma veramente l’album di Amy Winehouse costa 6,90 sterline cioè 7euro e 90centesimi?
filfil
05 ago 2011 - 20:52 - #89michele s
io penso solo che sia un omaggio da parte di chi non ha gli album di questi artisti, della serie li compro perchè tanto non ne faranno altri,quindi rimarranno nella storia. Io i suoi cd li ho entrambi da parecchi anni, e non vado di certo a ricomprarli…..stesso discorso per jackson,i suoi cd li ho da sempre,non ho acquistato nullla dopo la sua morte…succede e succederà ancora con tanti artisti,diciamo con chi merita. Però permettimi stupisce vedere la Winehouse ai primi posti ovunque nel mondo tranne in italia…..
Dave--
05 ago 2011 - 22:30 - #90@filfil ma dove la vedi la Winehouse ai primi posti ovunque o.O
A parte UK (che è la sua patria quindi non stupisce) non è che stia facendo sfracelli ovunque eh! in USA è a malapena al 6° posto, qui da noi nemmeno in top 10 e nel resto del mondo vendicchia ma senza nessun boom. Ma del resto, con tutto il rispetto, ma a parte un album degno di nota questa cantante cosa ha fatto?! Non ingigantiamo le cose più del dovuto per favore.
AnthonyTv
06 ago 2011 - 14:34 - #91Io non riesco a capire come alcuni non riescano a capire che le VENDITE non equivalgono sempre alla QUALITA’ che si propone,
c’è da notare parlando di Giusy Ferreri particolarmente che comunque ancora resista in classifica con un CD che propone sicuramente molta qualità anche se magari le vendite non sono alitissime. Sentendo alcuni commenti quasi si dice che chi non vende dovrebbe stare a casa, quindi lasciamo talenti a casa e ascoltiamoci pure le solite canzonette.