André 3000 rifà i Beatles per una nuova campagna Nike dedicata all’NBA. Nel filmato che vi mostro, in cui si vedono le gesta sportive di alcuni dei più grandi atleti viventi (da Kobe Bryant a Lebron James, fino a grandi star del passato come Pippen e Barkley) la colonna sonora è un rifacimento da parte di André 3000 (quello di Hey Ya per intenderci) degli Outkast (quelli di Ms Jackson, sempre per intenderci) di un grande classico dei Beatles: All together now.
Una versione funk e adrenalinica quella che propone André di questo pezzo, in linea con il suo stile ma anche rispettosa dell’originale. A me è piaciuta molto anche perché, devo dire, si sposa perfettamente al ritmo incalzante delle immagini e al tono generale del commercial. Evidentemente però alla Nike non sapevano che di recente anche TIM ha proposto uno spot con una simpatica rivisitazione di questo stesso pezzo a cura del produttore e consulente musicale Ferdinando Arnò.
Nel caso della riproposizione di Arnò ci fu una levata di scudi al grido “i Fab Four non si toccano!”. Io che apprezzo sempre le cover, se fatte con gusto e coscienza come in questi due casi, sono di parere diverso. In ogni caso dopo il salto trovate l’originale degli “scarafaggi” di Liverpool, per i pochi che non la dovessero conoscere. Così potete farvi la vostra opinione sull’annosa questione cover dei Beatles sì, cover dei Beatles no.
carter
07 giu 2010 - 18:35 - #1Purtroppo concordo con la posizione “cover dei Beatles no”. Tra l’altro il video con loro quattro insieme mi fa davvero pensare a cosa sarebbe potuta essere una reunion di loro quattro! :(
ammo
07 giu 2010 - 21:46 - #2Francamente non capisco chi inorridisce di fronte ad operazioni del genere.Secondo me una cover è soltanto un omaggio ad un gruppo o ad una canzone,perchè se ne fanno una cover vuol dire che è piaciuta la canzone a tal punto da volerla ricantare.E poi quella originale sta là e non la toccherà mai nessuno,non vi pare? ;) Ps: Viva Paul e viva i Beatles,inarrivabili!!!!!!
carter
07 giu 2010 - 22:11 - #3In questo caso secondo me ci può ancora stare perchè Andre 3000 è comunque un grande artista nel suo genere, ma se l’avesse fatta Justin Bieber davvero non saresti inorridito?
bramantino
08 giu 2010 - 15:21 - #4Sinceramente questa la trovo un po’ scialba… Non è niente di particolare, se togliete il video rimane la voce qualcuno che starnazza.
Cover si/no? Dipende da quello che si vuole fare: Joe Coker docet.
Ciao!
asty
09 giu 2010 - 17:12 - #5la questione non é cover si, cover no.
Cover.. anche si, basta non fare cavolate …