Home Un bacio piccolissimo – Elio e Le Storie Tese e Rocco Siffredi – Sanremo Story video

Un bacio piccolissimo – Elio e Le Storie Tese e Rocco Siffredi – Sanremo Story video

Elio e Le Storie Tese con Rocco Siffredi a Sanremo 2013 per Un Bacio Piccolissimo, nella serata di Sanremo Story.

16 Febbraio 2013 01:13

Ecco il featuring atteso da parte di Rocco Siffredi che ha accompagnato, recitando pare della poesia Questo amore di Prevert, il gruppo di Elio e le Storie Tese, in una simpatica ed ironica partecipazione. Cliccate dopo il salto per l’esibizione di Un bacio Piccolissimo. Da non perdere neanche la Littizzetto che presenta Siffredi come “Un uomo, un walter…”.

Un bacio piccolissimo – Elio e Le Storie Tese e Rocco Siffredi – Sanremo Story

Metti insieme Elio e Le Storie Tese, Un bacio piccolissimoRocco Siffredi e hai una miscela potenzialmente esplosiva per la serata Sanremo Story, la quarta del Festival 2013. Gli Elii hanno scelto il brano portato al successo da Robertino nel 1964 per celebrare la storia del Festival: un pezzo allegro, da ‘ggiovani’, con il giusto tocco di romanticismo perfetto per le serate danzanti dei primi anni ’60. Il brano, presentato al Festival anche da Bobby Rydell (all’epoca c’era una canzone per due interpreti), arrivò in finale e conobbe molto presto una versione in tedesco e in spagnolo.

Particolare anche la storia di Robertino, all’anagrafe Robertino Loreti, enfant prodige dal timbro lirico, che conosce il successo ad appena 14 anni con una scrittura in Danimarca, dove incide due dischi e si fa apprezzare nei Paesi Scandinavi. Torna neanche 17enne in Italia per partecipare al Festival di Sanremo nel 1964 proprio con Un bacio piccolissimo, che lo consacrò al successo nazionale. Anche lui, come molte altre glorie del passato, ha ancora successo nei mercati dell’Est Europa con tutto il suo repertorio di brani della tradizione otto-novecentesca napoletana.

Inutile dire che l’abbinamento bacio+piccolissimo+Siffredi si consuma sull’onda dell’ironia. E siamo molto curiosi di vederli tutti all’opera. Basta ‘saltare’.

La strofa

L’incipit, nonché ritornello, di Un bacio piccolissimo è stampato a fuoco nella memoria dei giovani che negli anni ’60 frequentavano le innocenti sale da ballo. Ed è rimasto a mo’ di jingle nelle generazioni successive.

Con un bacio piccolissimo
con le labbra tue di zucchero
con un bacio piccolissimo
tu m’hai fatto innamorar.

 

L’accompagnatore

Non basterebbero 20 cm di testo per raccontare la vita, le opere, le missioni di Rocco Siffredi, celebre pornostar tricolore che ha tenuto alta la bandiera italiana nel mondo. Ormai ‘sdoganato’ dalla tv, che lo ha visto non solo protagonista di ‘ambigui spot’ a base di patatine fritte, ma anche di trasmissioni tv e di ospitate, ha alle spalle già una collaborazione con gli Elii che parteciparono a una sua produzione – non con ruoli attivi (né passivi) – comparendo nel film e firmando la colonna sonora. Il film, Rocco e le Storie Tese (a.d. 1997) resta un cult. E il loro sodalizio si rinnova all’Ariston. Con Un bacio piccolissimo di Rocco ed Elio gli effetti possono essere imprevedibili (e incontenibili). E vediamo come la Littizzetto presenta Siffredi.

 

Il video

Festival di Sanremo