Home Festival di Sanremo Renzo Rubino, Poppins tracklist e cover

Renzo Rubino, Poppins tracklist e cover

Tutte le tracce di Poppins il nuovo album di Renzo Rubino che contiene anche Il Postino (amami uomo) in gara a Sanremo 2013

pubblicato 6 Febbraio 2013 aggiornato 30 Agosto 2020 11:09

E’ tra gli 8 Giovani della sessantatreesima edizione di Sanremo, Renzo Rubino canterà Il Postino (amami uomo). Sul palco dell’Ariston col giovane cantautore ci sarà anche il Tenore David Righeschi. La produzione artistica è di Andrea Rodini e il brano festivaliero vanta la collaborazione di Marcello Faneschi, arrangiatore, direttore d’orchestra e amico di Domenico Modugno.

Il postino (amami uomo), che nelle ultime settimane è stato al centro di polemiche per la tematica affrontata ovvero l’omosessualità come forma d’amore, narra una straordinaria vicenda sentimentale. La storia vera di un uomo che lascia famiglia, casa e lavoro per inseguire il suo sogno d’amore per un altro uomo: lui rinuncia a tutto quanto con il piacere di farlo, pur di inseguire il suo essere e vivere un’esistenza senza compromessi.

Il pezzo anticipa la pubblicazione dell’album Poppins (Atlantic/Warner Music) in uscita il 14 febbraio, caratterizzato da testi maturi e originali, tra ironia e poesia che spaziano da suggestioni classiche a vibrazioni elettriche e blues. Il titolo del lavoro discografico è un chiaro riferimento alla valigia di Mary Poppins: un contenitore di tante idee, emozioni, ricordi, storie vere racchiuse in 12 canzoni.

Mondi sonori paralleli convivono armoniosamente in una galassia musicale dove trovano spazio la suggestiva tromba di Fabrizio Bosso in Milioni di scintille, l’impronta blues di Il tempo del rock, il pop elettrico di Paghi al kg, l’intreccio di archi e percussioni dell’onirica L’ape il toro e la vecchia e la melodia stile anni Trenta di Lulù.

Ironia a fior di pelle in Zoom che ricorda il naufragio della Costa Concordia sull’Isola del Giglio, e nel brano Pop, che sfida l’ascoltatore a riconoscere tutte le frasi di canzoni famose che compongono il testo. Tutto parte dall’imperativo categorico di molti discografici: “Devi fare una canzone pop!”. E dalla domanda che assilla Rubino e altri suoi colleghi: “Ma che cazzo è sto pop?”.

Emozioni e ricordi familiari nelle prime tracce del cd dove la nonna materna ha ispirato Balletto telefonico. Bignè, invece, si sofferma sull’importanza dei piccoli gesti nella vita di tutti i giorni. L’amore è il fulcro anche della pasoliniana Eri bellissima. Si chiude con L’altalena blu sull’importanza della memoria. A seguire, trovate la tracklist ufficiale.

TRACKLIST

Balletto telefonico
Lulù
Paghi al Kg
L’ape il toro e la vecchia
Il postino (amami uomo)
Eri bellissima
Pop
Bignè
Milion di scintille
Zoom
Il tempo del rock
Altalena Blu

Festival di SanremoNotizie