Home Interviste X Factor 7, Gaia Galizia: “Ho limiti canori ma sono soddisfatta, Violetta è la perfezione” (video)

X Factor 7, Gaia Galizia: “Ho limiti canori ma sono soddisfatta, Violetta è la perfezione” (video)

X Factor 7, Gaia Galizia si racconta a SoundsBlog all’indomani dell’eliminazione dal talent.

di grazias
pubblicato 29 Novembre 2013 aggiornato 30 Agosto 2020 01:32

Gaia Galizia è l’ultima eliminata da X Factor 7 e a me dispiace. La tatuatissima fanciulla della scuderia di Mika si era distinta sin dalle selezioni per grinta e look. Caratteristiche che, però, non le sono bastate per accedere alla semifinale. A un passo dal sogno di potersi esibire sul palco del talent con un proprio brano inedito, la ragazza è stata rispedita a casa dal pubblico che le ha preferito gli Ape Escape di Simona Ventura, finiti in ballottaggio con lei. Ecco come si spiega questa inappellabile sentenza:

Allora punto primo: gli Ape Escape spaccano! Sono simpatici, divertenti, fanno una cosa diversa da tutti gli altri. Lo ammetto io stessa che ci sono tantissime ragazze che cercano di fare musica punk/rock/indie come me. Ragazzi che invece mettono insieme il melodico con delle basi sintetizzate ballabili ci sono sì, ma fuori dall’Italia. Quindi loro sono innovativi, sono la vera novità. Non è che proprio pensassi che sarebbe stata già partita persa, però sono abbastanza cosciente del fatto che gli Ape Escape piacciano molto e molto più di me. Comunque io sono contenta per loro. Per quanto riguarda me, invece, quello di ieri sera era il mio terzo ballottaggio. Insomma, già al secondo qualche domanda te la fai…Speravo di arrivare alla semifinale ma sapevo che sarebbe stata dura!

Nella sua scheda di presentazione, disponibile sul sito di X Factor 7, la fanciulla si dava un 6/7 per quanto riguardava le proprie doti canore. Alla fine della sua esperienza nel talent con la X, che voto si darebbe?

Se dovessi parlare solo del canto, è chiaro che io non sono una cantante proprio perfettissima. Ma, per quanto mi riguarda, bisogna tenere in conto tutta una questione di performance che implica la gestione del palco e l’interpretazione. Tutto un giro di cose che rendono bella un’esibizione sia vista live che in televisione. Mettendomi in gioco anche con canzoni che non conoscevo, comunque, sono abbastanza migliorata vocalmente grazie ad un grande lavoro tecnico. Oggi sento di potermi dare un sette e mezzo come voto per quanto riguarda il canto!

Ma quindi chi vincerà secondo lei? Quasi tutti i concorrenti usciti finora si sono espressi a favore di Michele e Gaia sembra essere piuttosto d’accordo anche se manda molti più elogi all’indirizzo della sua ormai ex compagna di squadra, Violetta:

Michele ha un timbro vocale molto particolare che lo rende il più speciale di tutti. Se si deve parlare di precisione però, secondo me “il perfettissimo è Violetta”. Ha sbagliato una volta sola sul finale di One Day, quando è stata leggermente crescente. Non vi dico il trauma che ha vissuto per quel piccolo errore perché lei è precisa come un diapason quando canta e non era abituata a sbagliare!

Nel corso della chiacchierata abbiamo parlato anche di Mika, il suo giudice. Vi anticipo solo che la ragazza ha si sente di dirgli grazie. Ma non solo…Se volete scoprire tutto, non perdetevi l’intervista video a Gaia Galizia che trovate qui di seguito:

IntervisteMusica in TVNotizie