Home Musica in TV X Factor 2021, replica prima puntata: tutti i cantanti ammessi e le esibizioni

X Factor 2021, replica prima puntata: tutti i cantanti ammessi e le esibizioni

X Factor 2021, la prima puntata della nuova edizione di giovedì 16 settembre. Giuria, esibizioni e tutti i cantanti ammessi nelle Auditions

22 Settembre 2021 21:48

X Factor 2021 inizia oggi, 16 settembre, con la prima puntata dedicata ai casting. Alla conduzione, Ludovico Tersigni dopo l’addio di Alessandro Cattelan. Questa sera sarà possibile seguire l’esordio su Sky Uno o su TV8, in chiaro, dalle 21 circa.

X Factor 2021, giuria

Ludovico Tersigni, tra i protagonisti di Skam Italia, è il nuovo conduttore. E’ un grande appassionato di musica: oltre a conoscerla e ad ascoltarla, suona il basso e la chitarra e ha una band. X Factor 2021 – atteso a partire dal 16 settembre su Sky e NOW, con la prima puntata in simulcast su TV8 – ritrova la giuria protagonista della precedente edizione: saranno ancora Emma, Hell Raton, Manuel Agnelli e Mika a sedere al tavolo dei giudici, ma il loro compito quest’anno sarà decisamente rinnovato. Novità riguardano, infatti, anche le categorie… da quest’anno assenti.

X Factor 2021, categorie sparite

Addio alle categorie. Per la prima volta nella storia di X Factor (in ogni Paese), non ci saranno più Under Donna, Over, Under Uomini e Over. Emma, Hell Raton, Manuel Agnelli, Mika affronteranno questa sfida in modo nuovo, potendo raccontare la propria visione della musica senza porre su se stessi e sui propri cantanti alcun limite. Sarà, per loro, l’occasione di lavorare in maniera più forte che mai sui progetti musicali portati sul palco dagli artisti in gara. La musica sarà rappresentata tutta, in maniera sempre più ampia, fluida e variegata: oltrepassando ogni etichetta che preesiste al talento, la gara tra i quattro giudici e i componenti delle rispettive squadre sarà diretta e accesissima. Per i giudici, una sola regola fissa nella scelta dei 3 membri della propria squadra: ognuno di loro dovrà portare con sé ai Live almeno un solista e almeno una band.

Dove vederlo in tv e streaming

Giovedì 16 settembre alle 21.15 su Sky Uno (canale 108, digitale terrestre canale 455), sempre disponibile on demand, visibile su Sky Go e in streaming su NOW, arriverà la prima puntata delle selezioni di X Factor 2021. L’esordio di questa edizione sarà in simulcast su TV8 (al tasto 8 del telecomando), mentre dalla seconda puntata in chiaro X Factor 2021 andrà ogni mercoledì in prima serata.

X Factor 2021, auditions/casting

Le selezioni saranno divise nelle tre classiche fasi: le prime tre puntate di Audizioni; due serate con i Bootcamp e il temuto momento delle sedie; e l’ultimo appuntamento con gli Home Visit, l’ultima chance per poter entrare nel gruppo di 12 talenti protagonisti dei Live Show, le puntate in diretta di X Factor 2021 che quest’anno saranno ospitate presso il Teatro Repower, ad Assago (Milano). Per le Audition, svolte negli studi di Cinecittà – rinnovati e resi ancor più moderni mantenendo sempre una scenografia essenziale e in stile urban, che racchiude in sé rigore ed energia – i concorrenti che hanno avuto parere favorevole nelle primissime fasi delle selezioni arriveranno davanti ai giudici per presentare loro il proprio progetto musicale. Come lo scorso anno saranno delle vere “one-to-one”, degli “incontri privati” in una dimensione più intima tra concorrenti e giudici che avranno al centro la musica nella sua essenza. Per passare il turno occorreranno i fatidici 3 sì.

Noi di Soundsblog seguiremo la prima puntata di questa sera, a partire dalle 21, con il nostro consueto liveblogging.

Musica in TV