Home Vasco Rossi Vasco Rossi: “I Soliti” è il brano inedito dedicato a Clemente J. Mimun. Intanto “L’altra metà del cielo” approda a La Scala di Milano nel 2012

Vasco Rossi: “I Soliti” è il brano inedito dedicato a Clemente J. Mimun. Intanto “L’altra metà del cielo” approda a La Scala di Milano nel 2012

Sembra sia nata da uno scambio di messaggi con il ‘direttore’ Clemente J. Mimun, mentre il provino della canzone è stato registrato alla fine della permanenza a Los Angeles, durante i preparativi per tornare in Italia insieme a Gaetano Curreri e Saverio Grandi. Si intitola “I Soliti” e dovrebbe essere il prossimo inedito scritto da

pubblicato 19 Aprile 2011 aggiornato 16 Ottobre 2020 16:34

Sembra sia nata da uno scambio di messaggi con il ‘direttore’ Clemente J. Mimun, mentre il provino della canzone è stato registrato alla fine della permanenza a Los Angeles, durante i preparativi per tornare in Italia insieme a Gaetano Curreri e Saverio Grandi. Si intitola “I Soliti” e dovrebbe essere il prossimo inedito scritto da Vasco Rossi.

Il Blasco lo ha raccontato qualche giorno fa in un video (poi rimosso) sulla sua pagina Facebook. Inizia a buttare giù qualche idea, le prime strofe: “Noi siamo quelli che. Sono così’. La cosa pero non mi convince affatto, ‘quelli che, quelli lì, quelli là’…decisamente un po’ un inizio molto poco originale. L’ho già sentito, sono bloccato”. A quel punto arriva l’sms di Mimun, con cui Vasco è amico da anni. Coincidenza, ha appena ascoltato “Eh…già!”:

Certo che con delle merde come noi cosa possono fare questi giovani pieni di belle speranze, convinti di avere già capito tutto del vita… Arroganti e senza rispetto che non ascoltano e pensano di potere fare qualsiasi cosa senza nemmeno sapere quanto costa e senza considerare che per realizzare una cosa non basta la voglia, ma occorre l’impegno la preparazione e il sacrificio. Cosa possono fare per sostituirci per abbatterci per non deluderci?

Parole “tra due vekkie teste dure che ne hanno viste affrontate e passate di tutti i colori”, le definisce Vasco Rossi. Parole che gli permettono di continuare a scrivere e superare il ‘blocco’. “Non riesco ad evitare di pensare a noi ed ecco che mi sale una frase dal profondo Noi siamo i Soliti!”. Da qui il testo (ne trovate alcune righe dopo il salto) e l’intenzione iniziale – notizia poi smentita dall’ufficio stampa – di regalare il brano a Fiorella Mannoia.

Non si sa quindi se e quando la canzone verrà pubblicata, quello che è certo invece è l’ennesimo tributo al talento e alla carriera del cantautore di Zocca. La stagione 2011-2012 del Balletto a “La Scala” di Milano, lo vedrà come autore della musica di “L’altra metà del cielo” a cui è stato aggiunto il sottotitolo “Le figure femminili nelle canzoni di Vasco Rossi”: una produzione che andrà in scena il 31 marzo 2012 con la coreografia di Martha Clarke e l’orchestrazione di Celso Valli. Un riconoscimento prestigioso che trova il Blasco emozionatissimo, come potete vedere dal video a inizio post, registrato dopo aver appreso la notizia.

Vasco Rossi
“I Soliti”
(testo provvisorio via)

Noi siamo i soliti..
quelli così’…
siamo i difficili…
fatti così….
noi siamo quelli delle illusioni…
delle grandi passioni..
noi siamo quelli che..
vedete qui…
abbiamo frequentato delle pericolose abitudini
e siamo vivi quasi per miracolo..
grazie agli interruttori…

NotizieVasco Rossi