Tony Iommi riceve una laurea ad honorem in Arte e Spettacolo

Al chitarrista dei Black Sabbath viene riconosciuto il ruolo fondamentale per lo sviluppo della musica heavy metal.

Di Paolo Bianco  

Momenti emozionanti Martedì 19 Novembre per Tony Iommi, leggendario chitarrista e fondatore dei Black Sabbath, che ha ricevuto una laurea ad honorem dall’università di Coventry (Inghilterra), per i suoi meriti in campo artistico.

Insieme a 7,000 studenti che si sono laureati questa settimana, Tony si è presentato all’università indossando il mantello formale per la laurea e il tocco, e ha ricevuto l’ambito “pezzo di carta” dalle mani della direttrice. Una velocissima intervista di rito, e poi Tony è balzato sull’aereo che l’ha portato a Helsinki, dove la sera successiva è iniziato il tour europeo dei Sabbath.

Il dottorato in arti e spettacolo è stato conferito a Iommi “riconoscendo il suo enorme contributo alla musica popolare, ed in particolare il suo ruolo come uno dei padri fondatori della musica heavy metal e il suo status come una delle figure più importanti nell’industria musicale”.

Il chitarrista ha commentato così:

“E’ un grande onore ricevere il dottorato, che arriva verso la fine di un anno pieno di sfide e di successi per me.”

La professoressa Madeleine Atkins, della COventry University, ha spiegato così la motivazione della laurea a Iommi:

“E’ un piacere dare il benvenuto a questi individui eccellenti presso la nostra cerimonia di laurea, accanto ai nostri studenti laureandi. Ognuno di loro ha eccelso nel proprio campo, e spero che i nostri studenti vengano ispirati dalla carica e la devozione che sono stati mostrati in queste brillanti carriere.”

Foto: YouTube