Taylor Swift inarrestabile: Folklore torna alla numero 1 in America?

Folklore di Taylor Swift ritorna alla numero 1 in America? Continua il successo dell’ultimo disco della cantautrice statunitense

Di Alberto Graziola  

E’ inarrestabile il successo dell’ultimo disco di Taylor Swift, Folklore. Dopo aver dominato per settimane il primo posto (in maniera consecutiva o tornando poco tempo dopo), l’album della cantautrice americana è pronta a riconquistare la vetta per l’ottava volta. A darne l’anteprima è stato Hits Daily Double che parla di un totale di 80.000 copie (copie fisiche vendute, download e streaming inclusi). Ennesima medaglia d’oro quasi assicurata per un disco che continua a raccogliere consensi.

Ad agosto 2020 vi avevamo già raccontato di un altro record:

È la prima volta che una donna ottiene quattro settimane in classifica al numero 1 dal 2015. Il disco ha venduto 101.000 unità di album equivalenti negli Stati Uniti nella settimana terminata il 20 agosto (in calo del 26%), secondo Nielsen Music / MRC Data. È la quarta settimana consecutiva nella quale ha totalizzato almeno 100.000 unità, una rarità per un album non R & B o hip-hop.

Prima donna dal 2015 a resistere per 4 settimane di seguito in vetta alla Billboard 200. E adesso, per l’ottava volta, si riprende quella vetta agognata.

Folklore è uscito a fine luglio, senza alcuna promozione. Solo la stessa Taylor, poche ore prima del rilascio, aveva dichiarato:

“La maggior parte delle cose che avevo programmato per questa estate non è andata a buon fine, ma c’è qualcosa che non avevo pianificato e che è successa. E quella cosa è il mio ottavo album in studio, Folklore. Sorpresa! Prima di quest’anno probabilmente avrei ripensato a quando pubblicare questa musica al momento” perfetto “, ma i tempi in cui viviamo continuano a ricordarmi che nulla è sicuro. Il mio istinto mi sta dicendo che se fai qualcosa che ami, dovresti semplicemente rilasciarlo al mondo. Questo è il lato dell’incertezza con cui sono entrata in contatto”