Home Notizie Syria indipendente: “La distanza”, il nuovo singolo al Mei

Syria indipendente: “La distanza”, il nuovo singolo al Mei

Si chiama “La distanza” il singolo che anticipa il nuovo album di Syria. In streaming da ieri sul suo myspace il brano segna il ritorno della cantante a ben tre anni da “Non è peccato”, nonché l’affrancamento definitivo della milanese alla scena indie. Che a Syria piacesse giocare col mondo indipendente non è una novità,

di midori
pubblicato 24 Novembre 2007 aggiornato 1 Settembre 2020 00:12

Si chiama “La distanza” il singolo che anticipa il nuovo album di Syria. In streaming da ieri sul suo myspace il brano segna il ritorno della cantante a ben tre anni da “Non è peccato”, nonché l’affrancamento definitivo della milanese alla scena indie.

Che a Syria piacesse giocare col mondo indipendente non è una novità, e se qualcuno ha assistito alla data milanese di “Città viste dal basso”, il progetto dei Perturbazione sulla città e le sue suggestioni musicali, ha potuto vederla esibirsi, oltre che con il gruppo torinese, Manuel Agnelli, Cristiano Godano ed Emidio Clementi. E non è certo una caso che il singolo scelto come anteprima del disco sia la cover di una canzone dei NorthPole, uno dei migliori gruppi indie rock alternativi italiani degli ultimi anni.

“Ho appena inciso un disco -dice Syria- reinterpretando canzoni di alcuni gruppi della scena indipendente italiana e sono contenta: sono a una vera svolta, non come si dice ogni volta per ‘pompare’ un nuovo lavoro. Vada come vada faccio quello che più mi appartiene”.

A ribadire ulteriormente il concetto anche il premio de “La distanza”, diretto dalla regista Romana Meggiolaro, che domani verrà consegnato alla cantante in occasione del Mei nell’ambito del Premio Italiano Videoclip Indipendente, (Pivi), “per il progetto che valorizza la musica della nuova scena indipendente italiana”.
Ad accompagnarla durante il concerto di presentazione del Meeting che terrà sempre per la stessa occasione un parterre di artisti di tutto rispetto come Paolo Scapazzoni dei Fratelli Sberlicchio, Massimo Viale dei Gatto Ciliegia contro il Grande Freddo, Gigi Giancursi e Cristiano Lo Mele dei Perturbazione e Marco Conti.

Notizie