Speranza, L’ultimo a morire è l’album d’esordio

L’ultimo a morire è l’album d’esordio di Speranza, rapper italo-francese, entrato direttamente in top ten nella classifica Fimi.

Nella classifica Fimi degli album più venduti in Italia di questa settimana, al terzo posto, troviamo l’album d’esordio di Speranza, dal titolo L’ultimo a morire, pubblicato su etichetta Sugar/Universal.

Speranza è un rapper italo-francese, nato nel 1986 da padre italiano e madre francese, cresciuto a Behren-lès-Forbach e tornato a vivere in Italia, a Caserta, dall’età di 22 anni. I suoi testi, per questo motivo, sono un mix di napoletano, italiano e francese ma non solo.

Speranza ha iniziato a rappare all’età di 12 anni. Una volta tornato a vivere in Italia, però, il rapper ha abbandonato la musica fino al 2016. Nel 2017, Speranza è tornato al rap e ha ottenuto visibilità soprattutto grazie ai singoli Sparalo!, la trilogia di Spall a Sott e Chiavt a Mammt. Negli ultimi anni, quindi, Speranza ha collaborato con molti artisti della scena (Rocco Hunt, Izi, Margherita Vicario, Night Skinny, Ketama126, Massimo Pericolo, Ntò, TY1 e Noyz Narcos).

Speranza ha lavorato sull’album L’ultimo a morire nel 2019 e nel 2020, registrando il disco subito dopo il lockdown. L’album d’esordio del rapper è stato annunciato lo scorso 2 ottobre e anticipato dai singoli Iris e Fendt Caravan. Per quest’album, il rapper 34enne ha collaborato con Tedua, Gué Pequeno, Massimo Pericolo, Rocco Gitano e Kofs.

Per quanto riguarda le produzioni, invece, Speranza ha lavorato con simoo, Riley Beatz, MAIOLE, Night Skinny, Frank Carozza, Crookers e Don Joe.

Di seguito, trovate la tracklist di L’ultimo a morire.

Speranza – L’ultimo a morire: la tracklist

1. Casertexas
2. Fendt Caravan
3. A la muerte feat. Tedua
4. Spall a sott
5. Chinatown feat. Gué Pequeno
6. Omm i merd
7. Takeo Ischi feat. Massimo Pericolo
8. Camminante feat. Rocco Gitano
9. 100 anni
10. Iris
11. Put*ana***
12. Le Fief
13. Calibro 9 feat. Kofs
14. Russki Po Russki

I Video di Soundsblog