Home Notizie Songbird 0.2 Developer Preview

Songbird 0.2 Developer Preview

Oggi ho aperto la posta e ho trovata una mail dal team degli sviluppatori di SongBird: è pronta la release 0.2 denominata Developer Preview. Songbird è un media player che ha dentro un browser Firefox. Usa il plugin VLC media player per la riproduzione, organizza la libreria personale tramite SQLite, libreria in C che implementa

pubblicato 20 Ottobre 2006 aggiornato 11 Febbraio 2021 16:06

Oggi ho aperto la posta e ho trovata una mail dal team degli sviluppatori di SongBird: è pronta la release 0.2 denominata Developer Preview.

Songbird è un media player che ha dentro un browser Firefox. Usa il plugin VLC media player per la riproduzione, organizza la libreria personale tramite SQLite, libreria in C che implementa un database SQL ed è basato su XMURunner la stesa piattaforma di Firefox e Thunderbird.

In questa nuova versione di avvicinamento a SongBird 1 sono stati sistemati numerosi bug, circa una ventina come potete vedere nelle release note del progetto.

Ancora non sono state attivate le caratteristiche più allettanti del browser Firefox, quali la navigazione a schede e le estensioni. Ma questa versione è decisamente più solida e il conto alla rovescia per il gran finale sembra essere ormai prossimo.

Funziona come un media player ma la sua vocazione è quella di essere un Web Media Browser che usa la versatilità dei siti Web 2.0 per riprodurre musica in streaming come un Jukebox.

Il browser Firefox, quando apre pagine con contenuti multimediali li raccoglie in una playlist che viene mostrata e gestita nella parte inferiore dell’ interfaccia. Nella parte sinistra c’è la barra dei link con i collegamenti ai music store, servizi podcast per l’ accesso veloce ai siti preferiti.

Notizie