Home Sigur Ros: il nuovo album di inediti uscirà nella primavera del 2012

Sigur Ros: il nuovo album di inediti uscirà nella primavera del 2012

Sigur Ros: il nuovo album di inediti uscirà nella primavera del 2012

pubblicato 10 Novembre 2011 aggiornato 30 Agosto 2020 18:29


Mentre siamo ancora suggestionati dalle splendide immagini dei dieci minuti di anteprima di “Inni” che vi abbiamo proposto l’altro ieri, arriva la notizia che aspettavamo. Seguendo le anticipazioni sul nuovo DVD e doppio CD live dei Sigur Ros avevamo più volte ripetuto quanto speravamo che il progetto fosse l’occasione per la band di tornare a registrare nuovo materiale insieme.

La risposta non si è fatta attendere troppo a lungo: durante un’intervista al Wall Street Journal, Jónsi Birgisson e soci hanno raccontato “Inni”, ma hanno anche svelato che è in dirittura d’arrivo un nuovo album di inediti. Proprio Jonsi, spiega come alla fine del tour di “Go” (il suo disco solista) sia corso a suonare con gli altri: “E’ stato come tornare a casa per rivedere i ragazzi. E’ stato naturale”.

I Sigur Ros si sono messi immediatamente al lavoro nel loro studio costruito in uno spazio che ospita una piscina. Le prime session però non sono state soddisfacenti, tanto da far esclamare a Jonsi: “Stiamo riciclando idee”. Poco dopo invece, erano tutti focalizzati su nuovi brani. Come suona quindi il successore di “Með suð í eyrum við spilum endalaust”?

Difficile dirlo ora, ovviamente. Il gruppo promette meraviglie all’altezza dei suoi momenti migliori, racconta che il disco uscirà nella primavera del 2012 e lo descrive come “introverso, fluttuante e minimale. Un lento decollo verso qualcosa”. E, a proposito di decolli, sembra che l’album sarà l’ennesimo cambio di rotta: “Non siamo mai stati attirati dal trucchetto di mantenere il nostro sound simile a quello dell’ultimo lavoro uscito. E’ molto facile per i musicisti cedere a questa idea. Ed è inutile”. Bentornati.