Home Interviste Shade a Blogo: “Per Irraggiungibile ho subito pensato a Federica Carta. Sanremo? Con la canzone giusta ci andrei sicuramente”

Shade a Blogo: “Per Irraggiungibile ho subito pensato a Federica Carta. Sanremo? Con la canzone giusta ci andrei sicuramente”

Shade, l’intervista su Blogo.it in occasione dell’uscita del suo nuovo singolo, Irraggiungibile, con il featuring di Federica Carta.

pubblicato 21 Novembre 2017 aggiornato 28 Agosto 2020 00:24

E’ uscito, in questi giorni, Irraggiungibile, il nuovo singolo di Shade che vede il featuring di Federica Carta, volto noto ai fan del talent show “Amici” di Maria De Filippi. Il brano, in poche ore, è volato al primo posto della classifica su iTunes. Inoltre, da ieri, 20 novembre 2017, è stato rilasciato anche il video ufficiale della canzone, un’intensa e malinconica ballad. Potete vedere la clip in apertura post.

Qui sotto la nostra intervista a Shade.

Irraggiungibile è il tuo nuovo singolo, come è nata la collaborazione con Federica Carta?

Federica non la conoscevo prima di giugno, non ho seguito Amici. L’ho vista la prima volta al “Wind Summer Festival”. Io avevo la sfida dei giovani, lei si stava esibendo prima. Subito dopo di lei ci sarebbe stata la mia sfida, quindi ero agitatissimo… però ho sentito la sua voce e ho detto “Cavolo, è veramente brava!”. Poi l’ho rivista a un altro Festival -d’estate abbiamo suonato un po’ in giro- l’ho conosciuta di persona e abbiamo fatto amicizia. Quando ho scritto questa canzone e ci siamo decisi di far cantare il ritornello a una ragazza, io non ho avuto dubbi: Volevo lei. O lo fa lei o altrimenti mi sembra troppo forzato metterci qualsiasi altra persona. Non ti dico che l’ho scritto, per lei, su di lei ma quasi.

E’ andata benissimo come scelta: siete schizzati al primo posto della classifica iTunes, in questi giorni, poco dopo l’uscita.

Devo essere onesto, non mi aspettavo minimamente di partire così. Pensa che non ero stato primo su iTunes nemmeno con “Bene ma non benissimo” che comunque è ancora in classifica e ha girato un sacco questa estate. Questa è anche una canzone più “difficile” perché tanti bambini magari non la capiscono, non la cantano come succedeva con “Bene ma non benissimo”. Mi ha stupito molto, inoltre è stato un bel cambio rispetto al precedente pezzo. Passiamo da una canzone allegra, super happy, ballabile a una ballad molto triste e invernale. Però, cavolo, alla fine è andata bene!

irraggiungibile.jpg

Ho visto dal video freestyle (clicca qui) e dalla copertina del singolo che c’è un richiamo a “La La Land”. Come mai questa scelta?

Il mio manager Chris è un grande fan di La La Land. Lui aveva questa idea in testa da un bel po’. Entrambi ci focalizziamo molto sul cinema sia per i video freestyle che per quelli musicali. Concepiamo un video come un film, è normale che andiamo a prendere ispirazione dalle pellicole americane che ci piacciono di più.

E in queste ore è uscito proprio il video ufficiale di “Irraggiungibile” e anche lì, appunto, c’è un forte richiamo cinematografico…

Esatto, tant’è che nel video Federica interpreta la mia parte razionale. Lei non ha interazione con i personaggi del video. E’ come se la vedessi e la sentissi solo io. Ed è la parte razionale che mi ricorda che la persona che tanto vorrei è… irraggiungibile.

Ti abbiamo visto su diversi palchi, al concerto del Primo Maggio, al Wind Summer Festival, Ti piacerebbe partecipare al Festival di Sanremo come solista o in coppia, come nell’ultimo singolo?

A me Sanremo piace molto. Non so, se avessi la canzone giusta lo farei sicuramente. Non voglio forzature, quello che scrive la canzone per Sanremo. Se c’è l’occasione e il pezzo giusto ha senso, ma presentarsi andare lì senza avere qualcosa di importante da dire sarebbe un’occasione sprecata e non vorrei sprecarla.

Ti faccio un’ultima domanda. Dopo gli ultimi singoli, Bene ma non benissimo e Irraggungibile, ci saranno altri singoli che usciranno prossimamente? Un disco nuovo nel 2018?

Ci sono tanti brani a cui sto lavorando, che ho scritto. E’ molto che ci lavoro, più di un anno. Ho un sacco di canzoni, non so ancora quale uscirà come prossimo singolo ma sicuramente nell’anno nuovo ci sarà l’uscita dell’album e anche di nuovo singoli. Questo è sicuro.

Interviste