Home Notizie “Purple rain” (Prince) VS “Red rain” (Peter Gabriel)

“Purple rain” (Prince) VS “Red rain” (Peter Gabriel)

Eccoci all’appuntamento con il contest tra canzoni. La settimana scorsa “La donna cannone” di Francesco De Gregori ha superato di misura “Bocca di rosa” di Fabrizio De Andrè in un testa a testa serratissimo. Come sempre cambiamo periodo, genere e luoghi. E il pretesto, che questa settimana è rappresentato solo dalla pioggia (rain) presente nel

di dodo
pubblicato 6 Maggio 2008 aggiornato 31 Agosto 2020 21:52


Eccoci all’appuntamento con il contest tra canzoni. La settimana scorsa “La donna cannone” di Francesco De Gregori ha superato di misura “Bocca di rosa” di Fabrizio De Andrè in un testa a testa serratissimo. Come sempre cambiamo periodo, genere e luoghi. E il pretesto, che questa settimana è rappresentato solo dalla pioggia (rain) presente nel titolo.

Proviamo a chiedervi di scegliere tra due canzoni molto diverse tra loro: “Purple rain” (1984) dall’album e film omonimi di Prince & The Revolution e “Red Rain” (1986) dal disco So di Peter Gabriel. Una è americana, parla di amore e tradimento. L’altra è inglese e denuncia i danni all’ambiente.

Proviamo a vedere se confrontare due pezzi così diversi aiuta o complica la scelta. Di seguito i video, per poter riascoltare questi due bellissimi classici. A voi il verdetto finale.

Video | “Purple rain” Prince & The Revolution

Video | “Red rain” Peter Gabriel

Notizie