Home Musica in TV Prima della Scala 2021, Macbeth di Giuseppe Verdi in diretta dalle 17.45 su Rai1

Prima della Scala 2021, Macbeth di Giuseppe Verdi in diretta dalle 17.45 su Rai1

Prima della scala 2021 su Rai 1 il Macbeth di Giuseppe Verdi con voci di Anna Netrebko, Luca Salsi, Francesco Meli e Ildar Abdrazakov

7 Dicembre 2021 17:58

Prima della Scala in diretta, oggi, dalle 17.45 su Rai 1.

Tutti per il Macbeth di Giuseppe Verdi e la prima del Teatro alla Scala propone in diretta in esclusiva martedì 7 dicembre a partire dalle 17.45 su Rai1. Lo spettacolo, con la regia televisiva di Arnalda Canali, è trasmesso in diretta anche su Radio3, su Rai1 HD canale 501 e su RaiPlay, dove potrà essere visto per 15 giorni dopo la Prima. Parliamo di oltre tre ore di trasmissione, completa di sottotitoli, per portare Macbeth nelle case degli Italiani, con il commento di Milly Carlucci e Bruno Vespa, e i collegamenti di Stefania Battistini dal foyer, mentre per Radio3 seguiranno la diretta Gaia Varon e Nicola Pedone.

Una grande attenzione da parte della Rai per questo evento, ormai diventato appuntamento fisso su Rai 1. Produzione Tv Rai di Milano conta bene 12 telecamere in alta definizione, 45 microfoni nella buca d’orchestra e in palcoscenico, 13 radiomicrofoni dedicati ai solisti che serviranno per la trasmissione stereofonica, oltre che per la radiocronaca in diretta in onda su Radio3, con audio surround per le sale cinematografiche e per la Tv. Anche quest’anno la trasmissione dell’opera sarà corredata dall’audiodescrizione in diretta, realizzata da Rai Pubblica Utilità – Accessibilità, mentre Rai Com distribuirà l’opera in diretta nei cinema, in Italia e all’estero.

Sul palco alla Prima della Scala ci saranno la bacchetta di Riccardo Chailly, la firma di Davide Livermore sulla regia, le grandi voci di Anna Netrebko, Luca Salsi, Francesco Meli e Ildar Abdrazakov.

Macbeth è la decima opera lirica di Giuseppe Verdi. Il libretto, tratto dal Macbeth di William Shakespeare, fu firmato da Francesco Maria Piave. Il primo successo fu il 14 marzo 1847, al Teatro della Pergola di Firenze. Successivamente, col passare degli ann e dei decenni, ebbe meno attenzione fino a quando, in Italia, venne riportata al trionfo con lo strepitoso successo al Teatro alla Scala il 7 dicembre 1952. Maria Callas era la protagonista femminile. Da allora è entrata stabilmente in repertorio.

 

Musica in TV