Home Notizie Premio Lunezia 2013: dal 19 al 21 luglio a Marina di Carrara, il programma e i vincitori

Premio Lunezia 2013: dal 19 al 21 luglio a Marina di Carrara, il programma e i vincitori

Malika Ayane, Alex Britti e i Negramaro saranno solo alcuni dei Big che saranno premiati con il prestigioso riconoscimento

pubblicato 19 Luglio 2013 aggiornato 30 Agosto 2020 06:12

Il Premio Lunezia – che questa sera vedrà ospite anche il cantautore Massimo di Cataldo, finito nell’occhio del ciclone nelle ultime ore con accuse gravissime da parte della sua compagna – si svolgerà quest’anno dal 19 al 21 luglio a Marina di Carrara. L’evento sarà ad ingresso gratuito.

Cos’è il Premio Lunezia

Tenuto a battesimo da Fernanda Pivano nel 1996, il Premio Lunezia è giunto ormai alla sua diciottesima edizione. Si tratta di un riconoscimento che viene assegnato ogni estate a Carrara al valore musicale e letterario delle canzoni. Il patron del premio è Stefano De Martino. In programma ci sono anche ‘eventi’ nell’evento, come i momenti “Repican” (Recita, Piano, Canto) per la valorizzazione dell’arte canzone e della sua musical-letterarietà (la tematica guida del Lunezia). Nel palinsesto delle serate ci sarà anche spazio per la comicità e una sfilata di moda con capi creati appositamente.

I vincitori dell’edizione 2013

I Big che riceveranno il riconoscimento sono:

Malika Ayane, Baustelle, Alex Britti, Alessio Lega, Mietta, Andrea Mirò, Negramaro, Nesli, Anna Oxa, Ron, Daniele Ronda, Renzo Rubino, Andrea Scanzi, Roberto Vecchioni

Per il tributo a Valerio Negrini ci sarà un intervento musicale di Roby Facchinetti.

Le nuove proposte

Dal 2001 il Festival ha anche una sezione Nuove Proposte, diretta da Loredana D’Anghera. Come da tradizione sul palco saliranno quindi alcuni giovani talenti emergenti. Ecco i loro nomi:

Davide Berardi, Francesco Camin, Patrizio Maria D’Artista, Franky Harper, Domenico Silvestri, Unaderosa, Kube (band) e Respiro (band)

La sezione Nuove Proposte sarà seguita da Rai Radio 1.

Notizie