Home Notizie Perturbazione: “Del Nostro Tempo Rubato” è il nuovo album

Perturbazione: “Del Nostro Tempo Rubato” è il nuovo album

Ci vuole coraggio. E’ una delle prime cose che vengono in mente guardando “Del Nostro Tempo Rubato”: il nuovo disco dei Perturbazione, una delle band indipendenti più importanti e longeve della musica italiana. Ci vuole coraggio a far uscire un disco con 24 tracce per un totale di 75 minuti di musica su un unico

22 Giugno 2010 12:50

Ci vuole coraggio. E’ una delle prime cose che vengono in mente guardando “Del Nostro Tempo Rubato”: il nuovo disco dei Perturbazione, una delle band indipendenti più importanti e longeve della musica italiana. Ci vuole coraggio a far uscire un disco con 24 tracce per un totale di 75 minuti di musica su un unico supporto. Ci vuole coraggio a realizzare un packaging che somiglia al cartone delle spedizioni piuttosto che alle sgargianti, pretenziose cover abitualmente esposte sugli scaffali.

Ci vuole coraggio a mettere nel case un CD vuoto con cui si invita chi ha acquistato il disco a realizzare la propria playlist: masterizzando i brani nell’ordine e nella quantità preferita. Come a dire: “ora è roba vostra”, è il ‘vostro’ disco. Ci vuole coraggio e una gran dose di onestà nel pubblicare i testi all’interno del booklet così come sono nati. Scritti a penna sui fogli, cancellati, corretti, quasi difficili da decifrare a causa delle diverse calligrafie. Ci vuol coraggio ad essere onesti.

Coraggio e onestà a volte non pagano. Fortunatamente non è questo il caso, visto che il disco sta andando bene in termini di vendite e dal vivo i Perturbazione sono ormai da tempo una -consolidata- garanzia. “Del Nostro Tempo Rubato” è un disco di cui si dovrebbe dire tantissimo, la cui ‘maturità’ potrebbe spaventare qualcuno se non fosse così intelligentemente mescolata con delle melodie di quelle che ti prendono e ti lasciano in pace solo dopo giorni.

Non è davvero il caso di stare a pescare dall’elenco dei brani, commentarli singolarmente: c’è un percorso, un ‘discorso’, in questo album. Una strada che inizia dal loro “In Circolo” (2002) e arriva fino ad oggi con il bagaglio di tutte le esperienze vissute e la capacità di scrittura conquistata. Poi ci sono le ‘persone’ dietro ai musicisti. Quelle, il più delle volte (ve ne sarete accorti) deludono. Anche in questo i Perturbazione rivelano sorprese. Sorprese che difficilmente riusciremmo a raccontare meglio dei ragazzi di Pronti al Peggio che, con questa puntata del loro “Fossi Figo”, concludono la stagione e ci svelano il lato quotidiano di Gigi ed Elena. Non aggiungiamo altro: guardatevi i video.

NotizieRecensioni musicali