Ornella Vanoni annuncia un’estate 2022 di riposo: “Avevo un grande progetto ma adesso non mi sento di farlo”

Ornella Vanoni annuncia di volersi riposare nell’estate 2022: ecco le parole della cantante dopo un incubo: “Le voci erano nella mia testa”

Ornella Vanoni ha annunciato di volersi prendere un periodo di riposo durante l’estate 2022. La cantante ha condiviso un posto sui social, rivelando la sua decisione improvvisa

Sarà capitato a tutti di avere un incubo, difficilmente positivo. Ero in battaglia con me, ero agitata, ancora troppi dolori, ed improvvisamente sento voci confuse che parlano forte e si sovrappongono. Allora mi sono svegliata per cercare i tappi di cera. Inutili, le voci erano nella mia testa

Ornella Vanoni ha poi spiegato come quella condizione l’abbia portata a compiere una scelta ben precisa:

In quel momento ho preso una decisione: avevo un grande progetto ma adesso non mi sento di farlo, e questa estate sarà dedicata al riposo

La cantante ha poi assicurato la sua presenza solo in poche apparizioni pubbliche già precedentemente confermate:

Sarò comunque molto felice di ricevere in Aprile il Premio Speciale Tenco a Sanremo. Canterò al Concerto del Primo Maggio un capolavoro sulle morti bianche di Chico Buarque. Infine il 2 Giugno canterò all’Arena di Verona al concerto tributo a Lucio Dalla”

Per il resto, nei prossimi mesi, Ornella Vanoni non presenzierà ad altri eventi e non terrà alcun concerto, privilegiando la decisione di rilassarsi e staccare un po’ la spina.

L’ultimo disco pubblicato , Unica, risale al 29 gennaio 2021. Si tratta di un progetto destinato a festeggiare i 60 anni di carriera dell’artista. Numerose le collaborazioni presenti nell’album. Oltre al duetto Tu/Me con Virginia Raffaele, a livello autorale, troviamo grandi nomi della musica italiana. Francesco Gabbani ha scritto, per lei, “Un sorriso dentro al pianto” mentre Giuliano Sangiorgi ha firmato “Arcobaleno” e Carmen Consoli è in duetto con lei nella traccia “Carezza d’autunno”.

Il disco ha debuttato al terzo posto nella classifica Fimi degli album più venduti, ottenendo consenso del pubblico e anche della critica.

Nel 2013, Ornella Vanoni aveva pubblicato “Meticci”, dichiarato ultimo album della sua carriera prima di “Unica”.