Home Interviste Nina Zilli tra Sanremo 2012, X Factor, Giorgio Panariello, Mina e Carmen Consoli

Nina Zilli tra Sanremo 2012, X Factor, Giorgio Panariello, Mina e Carmen Consoli

Nina Zilli parla della proposta di essere giudice a X Factor, di Sanremo 2012, del programma con Giorgio Panariello e di Carmen Consoli

pubblicato 2 Febbraio 2012 aggiornato 30 Agosto 2020 17:05

Tra le concorrenti di Sanremo 2012 (che noi ovviamente seguiremo in diretta con voi nei minimi dettagli), è stata intervistata da Max e ha raccontato di aver rifiutato, a gran voce, di essere giudice a X Factor 5, da poco conclusosi su Sky e le sue parole sono anche un po’ dure:

“Mi hanno proposto di fare il giudice a X Factor e ovviamente si sono beccati un no grande come una casa. Ma come gli è venuto in mente di proporlo proprio a me, che sono l’antitesi del talent? Questi sono programmi fatti bene, i ragazzi sono bravi. Però, se non sai come muoverti, come vestirti, come cantare, forse è meglio se vai a fare il karaoke! La parola ‘talento’ mi ha proprio nauseato…”

Sulla sua partecipazione al programma prossimamente in onda su Canale 5 con Giorgio Panariello (“Panariello nel Paese delle meraviglie”) racconta come è avvenuto il tutto:

“Mi ha chiamata e in puro toscano mi ha detto: ‘Vorrei che tu facessi Mina!’… ancora non so come sarà il programma ma l’idea di avere un’intera orchestra a mia disposizione mi elettrizza”

E l’esperienza di Sanremo 2012 alle porte? Nella serata dei duetti in omaggio alle grande canzoni italiane che hanno fatto la storia e sono famose in tutto il mondo, eseguirà Grande Grande Grande con Skye dei Morcheeba:

“Me la sto facendo sotto già ora. Pensa se Mina mi sente e non le piace la mia interpretazione? Magari capita quello che è successo a Beyoncé: all’insediamento di Obama ha cantato At last, un pezzo della mitica Etta James. Secondo me è stata anche brava, eppure Etta le ha fatto un culo così!”

Infine, qualche anticipazione sul suo nuovo album:

“Diciamo che stavolta esploro la seconda metà degli anni Sessanta e i primi Settanta. Fare il secondo album è sempre più difficile… Non volevo fosse un disco con cinque belle canzoni e un tot di riempitivi, così ne ho scritte tantissime e alla fine credo che quelle scelte siano tutte buone. Ne ho messe anche alcune non mie: Per le strade di Pacifico e La felicità di Diego Mancino mi hanno letteralmente fulminata al primo ascolto. Poi mi sono tolta la soddisfazione di firmare un pezzo, Un’altra estate, con Carmen Consoli. Io l’ho sempre amata, ho visto almeno 15 suoi concerti. Secondo me è l’ultima cantante donna degna di nota che abbiamo avuto in Italia”

Vi sarebbe piaciuto vederla come giudice a X Factor?

IntervisteMusica in TVNotizie