Home Notizie Inghilterra: Metal Hammer, Classic Rock e altre testate a rischio chiusura

Inghilterra: Metal Hammer, Classic Rock e altre testate a rischio chiusura

Team Rock licenzia l’intero personale: le riviste non usciranno, se non verranno acquisite da altri editori

pubblicato 20 Dicembre 2016 aggiornato 28 Agosto 2020 11:08

Team Rock, l’editore inglese specializzato in rock e proprietario dei marchi Metal Hammer, Classic Rock, Classic Rock, del visitatissimo sito TeamRock.com e della TeamRock radio, ha dichiarato bancarotta ed è entrato in amministrazione controllata, con perdite di 6 milioni di sterline solo nel 2015.

L’editore ha già licenziato il 90% dello staff, ovvero 73 persone, mentre altre 7 rimangono impiegate per gestire la chiusura del tutto, o la sperata transizione verso altri editori che decidessero di acquistare i marchi e le riviste.

Team Rock nacque nel 2012, e nel 2013 acquistò per 10.2 milioni di sterline le licenze di Metal Hammer e di Classic dalla Future Publishing (un colosso dell’editoria inglese), vincendo addirittura un premio per il “miglior contratto di medie dimensioni”.

L’amministratore delegato per la bancarotta ha annunciato così le decisioni:

“La compagnia ha valutato qualsiasi opzione per rimanere in attività, ma la poca disponobilità di contante ci ha obbligati a firmare la bancarotta.
Questo significa che ci sono eccellenti opportunità per eventuali investitori, per comprare riviste di alto profilo, seguite da un numero sostanzioso di persone.
La compagnia chiude i battenti a partire da adesso.”

Guardando i conti del Team Rock pubblicati da DailyRecord, nel 2015 hanno incassato 6.5 milioni di sterline tramite la vendita delle riviste e della pubblicità – nel 2014 gli incassi furono di 7.5 milioni. Al contempo, le spese amministrative sono schizzate a 12.4 milioni, rispetto ai 9.3 milioni del 2014.

Metal Hammer è una delle riviste musicali più venduta al mondo, tradotta in moltissime lingue, attiva da oltre trent’anni. Classic Rock è una delle riviste piùà rispettate nel mondo rock, con articoli sempre approfonditi e rispettati.
Ora il loro futuro è a rischio… così come il futuro di tutta la carta stampata musicale, probabilmente.
In Italia, l’edizione cartacea di Metal Hammer ha chiuso anni fa, e dopo vari rilanci online, ora vive su un magazine pdf scaricabile gratuitamente dal sito.

Notizie