Home Notizie Mauro Ermanno Giovanardi: “Io confesso” (video ufficiale)

Mauro Ermanno Giovanardi: “Io confesso” (video ufficiale)

Mauro Ermanno Giovanardi ci ha regalato un intenso brano in occasione di Sanremo. Da poco é disponibile su youtube il video della canzone tratta dall’ultimo album del cantautore di Monza intitolato “Ho sognato troppo l’altra notte?”, e secondo album da solista (dopo “Cuore a nudo” del 2007). Il regista Gaetano Morbioli sembra centrare il tema

8 Aprile 2011 11:21

Mauro Ermanno Giovanardi ci ha regalato un intenso brano in occasione di Sanremo. Da poco é disponibile su youtube il video della canzone tratta dall’ultimo album del cantautore di Monza intitolato “Ho sognato troppo l’altra notte?”, e secondo album da solista (dopo “Cuore a nudo” del 2007). Il regista Gaetano Morbioli sembra centrare il tema della canzone che rievoca atmosfere anni ’60 (che con la musica di Morricone sono le due grandi passioni di Giovanardi) con uno stile semplice ed evocativo.

Protagonisti sono un uomo e una donna vicini sentimentalmente ma lontani fisicamente. Lei è presente in primo piano ma non é lì, e la vediamo solo attraverso uno schermo in bianco e nero, vintage, come la protagonista di un film di cinquant’anni fa. Lui si rivolge a lei come a un ricordo, ma lei è l’unica a capirlo, lei così uguale a lui. Dopo non avere resitito alle tentazioni, dopo averla tradita le chiede un’altra possibilità (…e io la voglio). Con quella voce così sensuale come non perdonarlo?

Trovo Giovanardi un grande della musica d’autore italiana, peccato ci abbia messo un po’ per regalarci un nuovo lavoro. Ma valeva la pena attendere quattro anni. Vi consiglio di ascoltare anche la cover di “Bang Bang” (qui) cantata con Violante Placido, altra originale collaborazione dopo quella con Syria.

Notizie